Nel marketing online è quella campagna banner che segnala al visitatore di un sito prodotti simili a quelli che ha visto.
Ma non lo fa sul sito visitato: mostra i banner anche sui siti di terzi.
Per intenderci: i banner di Amazon che ci inseguono ripetendo su altri siti la segnalazione della macchina fotografica vista su amazon è una campagna di retargeting.
Wikipedia snocciala i vantaggi, con un aumento del ROI della pubblicita'.
In realtà molti si lamentano del fatto che continuano a vedere pubblicità di prodotti che non interessano o che hanno già acquistato.
Il tutto avviene tramite cookies traccianti (cookies di tutti i tipi) che il Garante ora chiede espressamente che vengano autorizzati.
Non è evidente se il singolo inserzionista debba informare i propri visitatori. A mio parere si', se l'attività sul suo sito viene ad essere solo l'inizio di un trattamento che continua ancora altrove, anche se non ha i dati di chi ha i cookies, ma usa la piattaforma tecnologica per distribuire proprie inserzioni.
E' quindi un trattamento specifico del sito iniziale, che va autorizzato, a mio parere. Sarà utile sentire cosa se ne dirà nei prossimi mesi.
AGGIORNAMENTO DEL 25.6.2015
Dopo la cookielaw si è più attenti ai dati. Nelle ultime settimane è uscita anche una intervista alla profilazione online del Garante.
Il tema del retargeting è lo stesso del remarketing o behavioral marketing.
Se leggiamo le definizioni di Google o di Facebook è cosi'. Se leggiamo un dizionario invece è una semplice attività di softspam rivolta ai propri clienti.
Si veda anche:
- Arricchimento dei dati personali della clientela nell'ambito dell'attività di profilazione - 15 marzo 2012 [1903026]
- Dichiarazione_sul_Profiling.pdf
Uruguay Declaration on profiling.pdf - Soro: 'Business profilazione? Purché rispetti la privacy' - Intervista al Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, 19 giugno 2015
- Aggiornamento delle prescrizioni dirette ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico che svolgono attività di profilazione - 6 febbraio 2014 [2951718] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 dell'11 marzo 2014
- di Alessandro Longo, "Corriere delle Comunicazioni", 19 giugno 2015 Internet: Garante privacy, no ai cookie per profilazione senza consenso In un banner le informazioni all'utente e la possibilità di scegliere quali cookie autorizzare