Un tema inesplorato, che molti vorranno iniziare a discutere, è quella del nome legato al dominio.
Attualmente abbiamo .com .org .net .info Termini neutri.
Icann ha liberalizzato il dominio di primo livello: basta pagare e seguire regole minime.
Vengono assegnati .vin e .wine
La Commissione Europea lamenta la facilità di attribuire tali denominazioni anche in assenza dei requisiti di legge. Cosa rende una bevanda basata sull'uva vino, da un succo di frutta ?
Pensiamoci bene.
E' questa la frontiera dello scontro dei nomi ? Sull'ingannevolezza dell'uso dei termini di uso comune ?
A livello internazionale aumentano le richieste su associazioni e istituzioni per rompere i vincoli costituzionali e non delle normative locali.
Monsanto sta conducendo una guerra in Europa per poter distribuire i propri semi. Semi che brevettati, non possono crescere sul campo del vicino, perchè altrimenti verrebbe condannato per violazione del brevetto ... (v. sentenza canadese).
EFF scopre che Android memorizza un pò troppo le reti wifi, comunicandole. Vizietto che Google defini': "codice rimasto per errore dentro le google car" che mappavano le strade del mondo. Sono entrambe soluzioni internazionali per aggirare le normative nazionali.
Ma a noi piccoli mortali ?
Le polemiche attorno al nome hanno un fondamento.
Possiamo usare su internet delle parole, o dei nomi, attribuendocene significati difformi da quelli prevedibili ?
E' un tema esplosivo, che al momento coinvolge solo chi ha maggiori investimenti. Frigidaire, frigorifero, frigor, ricordate ? Cercate per approfondire, è utile attivarsi per scoprire come nascono certe parole.
Termini di poche lettere possono essere utilizzati in condizioni di esclusiva ? Pod, Cast, furono termini che anche Apple cercò di difendere, salvo poi rendere la gestione dei podcast su itunes sempre meno intuitiva.
Insomma: ci sono tanti aspetti da considerare: concorrenza sleale, segni distintivi, diritti non patrimoniali, regole delle comunicazioni.
Poi si trovano alberghi inseriti in marketplace prima dei siti ufficiali.
Ma non con tutti i motori di ricerca Ne parleremo ancora, se è un tema che vi interessa. Voi avete avuto delle questioni da risolvere sulla scelta dei nomi, magari su un gruppo facebook ?