Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Ecommerce 29.10.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Il sovrapprezzo di un biglietto aereo per chi paga con carta di credito

Il prezzo esposto non puo' cambiare solo alla fine, ne' senza preavviso ne' quando si dice che il prezzo non cambiera'.

 

N

Non e' finita.

Qualche tempo fa le carte di credito hanno cambiato le condizioni contrattuali, e i venditori possono fare prezzi diversi a seconda del tipo di pagamento.

Questo secondo gli accordi con le societa' che gestiscono le carte di credito.

Ma per il codice civile (o meglio per la direttiva ecommerce, in Italia chiamato il codice del consumo) ?

Il prezzo va indicato completo al momento del pagamento, o prima. Mai dopo.

A questo punto la domanda e': se un sito, o una app, dichiara che il prezzo finale e' tale, ma alla fine aggiunge il 10% per il pagamento con una carta di credito ?

E' vero che il prezzo finale indicato e' comprensivo del 10% in piu', ma il prezzo inizialmente indicato ?

Molte app ancora riportano che il prezzo finale non cambia, non viene maggiorato. "nessun costo aggiuntivo".

Invece viene  maggiorato. Partendo da ... finisco su ....com, riempio mille campi perche' e' necessario, e alla fine ... +33,94 euro per tutte le carte di credtito eccetto visa.

Solo alla fine.

A saperlo non avrei iniziato a dare loro nemmeno tutti i dati.

Cosi' vado direttamente sul sito della compagnia e faccio l'ordine direttamente con loro, senza il 10% di spese in piu'.

Purtroppo per loro pero' non e' conforme alle norme. Il prezzo finale deve essere comprensivo di tutto.

E se, in itinere, il prezzo e' parziale, non posso dire il contrario.

Ma diciamolo: acquistare un biglietto via ipad e' stremante. troppe richieste.

Per inciso: con la compagnia scelta ho dovuto chiedere la fattura per telefono. Pazienza, si dira'. Certo. Ma organizzare tutto un ecommerce dimenticando le fatture ... significa che possiamo ancora crescere e di molto.

29.10.2013 Spataro
Fonte:




Segui le novità in materia di Ecommerce su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)

Aggiornamenti

App e sovrapprezzo sui voli con carte di credito: ulteriore condanna
Ecommerce: 3 domande comuni su vendite e pagamenti
Il sovrapprezzo di un biglietto aereo per chi paga con carta di credito
L'antitrust e l'ecommerce (recesso, coupon e tutela della fiducia)
Ecommerce e prezzi differenti per pagamenti con strumenti diversi



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Ecommerce:


"Alla fine diventerai quello che tutti pensano tu sia" - Caio Giulio Cesare


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in