Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 04.09.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Intellectual assigment agreement: cosa significa - dizionario

Avete dipendenti o collaboratori al vostro progetto innovativo ? E' un accordo quasi indispensabile.
Spataro

 

U

Un contratto di intellectual assignment agreement è un contratto che regola i diritti patrimoniali di sfruttamento della proprietà intellettuale, sia esso brevetto o diritto d'autore.

Tradizionalmente si è parlato di esclusiva, divieto di attività concorrenziale dopo la fine dell'accordo o ancora semplicemente di patto di segretezza.

Sono elementi accessori rispetto alla statuizione principale: a chi vanno i benefici economici di sfruttamento del lavoro intellettuale del collaborate.

Se dipendente si applica l'art. 12 bis lda (legge diritto d'autore). Di recente  sono intervenute altre modifiche nel mondo accademico e nel rapporto con i domini di internet, a dimostrazione che è un tema ... caldo.

Se dipendente è un esecutore per definizione e stop. Quindi non può attribuirsi una iniziativa personale tutelabile dalle leggi. Anzi, qualsiasi attività svolta al di fuori degli orari di lavoro, ma con le conoscenze acquisite sul lavoro, fanno ricadere l'ulteriore attività come qualcosa che è del datore di lavoro e non del dipendente, a meno che non dimostri che è tutt'altra cosa in tutt'altro settore.

Se invece si ha forme di collaborazione esterna con professionisti esterni non c'è solo il tema della proprietà intellettuale dell'opera ma espressamente delle segretezza, del patto di non concorrenza e dell'esclusivita'.

All'estero questi accordi vanno considerati all'interno di accordi tra aziende che limitano, spontaneamente, la possibilità di "soffiarsi" i dipendenti. Sono famosi gli accordi tra Google, Apple, Microsoft e Facebook, non tanto sui brevetti, ma sulla gestione e trasferimento di personale tra di loro.

 

 

04.09.2013 Spataro



Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy
PECR
Pretexting
CSAM Detection



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.042