Aurélie Filippetti "entro la fine dell'anno, a gennaio la Francia varerà la legge per obbligare la società di Mountain View a remunerare i giornali dei quali elenca i contenuti. Vogliamo ribadire un principio: chi fa profitti distribuendo i contenuti deve contribuire a finanziarne la creazione".
Così nell'intervista rilasciata a Corriere.it, link in fondo.
Un conto è elencare i contenuti.
Un conto è distribuire i contenuti.
I giornali italiani sono molto sensibili a questo tema, così come quelli tedeschi.
Tuttavia questo creerebbe non pochi problemi al web come lo conosciamo noi. Chiunque va in pubblico su internet per mostrare pubblicamente i propri contenuti lo fa per essere letto da chiunque.
Organizzare i contenuti del mondo in un motore di ricerca è una attività ben diversa da quella del distribuire i contenuti.
Confondere Google news con Google search è un pò ingenuo, nel 2012.
Finchè questo resta un scontro tra imprenditori, nessun problema.
Ma una legge verrebbe a imporre a tutti, anche ai blogger, disposizioni pensate per chi lavora con un modello di business diverso.
Insomma: non sbandierate battaglie di parte come battaglie di correttezza per tutti.