Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Srls 05.09.2012    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Srl a capitale ridotto e srl semplificate under 35: chiarimenti dalla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Rieti aiuta a fare chiarezza

 

S

Srl semplificate e a capitale ridotto, chiarimenti per partire con il piede giusto

In seguito alle numerose richieste di informazioni pervenute al Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti in merito alle due nuove tipologie di Società a Responsabilità Limitata, le srl Semplificate e a Capitale Ridotto, è stata realizzata una nota che racchiude i chiarimenti in merito ai principali quesiti posti dagli aspiranti imprenditori che si sono rivolti alla Camera di Commercio di Rieti.

Novità e costi di costituzione

Il 29 agosto 2012 è entrato  in vigore il Decreto 138/2012,  regolamento interministeriale che reca il testo dello statuto standard delle Srl semplificate, introdotte nel nostro ordinamento dal decreto legge 1/2012 convertito con legge 27/2012,  disciplinate dall’articolo 2463 bis del codice civile.

Le Srl semplificate, che possono essere costituite solo da soci con età inferiore a 35 anni, requisito verificato dal notaio in sede di costituzione delle stesse, sono esenti dal versamento degli oneri notarili, dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria del registro imprese (art. 3 D.L. 1/12).

Saranno  tuttavia soggette al versamento dell’imposta di registro e del diritto annuale camerale, che ammonta ad euro 200 per le società di prima costituzione.

Le Srl a capitale ridotto, compreso tra 1 e 9.999 euro,  invece, previste dal D.L.  83/2012 convertito con  Legge 134/2012, in vigore dallo scorso 12 agosto, nell’atto costituivo dovranno riportare gli elementi previsti dall’articolo 2463 bis che disciplina le SRL semplificate, ma potranno essere costituite anche da persone con età  superiore ai 35 anni.

Per queste società a capitale ridotto NON sono previste le medesime esenzioni concesse alle Srl semplificate, e quindi sono soggette ad oneri notarili, imposta di bollo e registro, diritti di segreteria registro imprese e diritto annuale camerale.

Maggiori informazioni al Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364-5 e sul sito camerale www.ri.camcom.it.

 

L’Ufficio Stampa


05.09.2012 Spataro
Fonte: camcom Rieti




Segui le novità in materia di Srls su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Srls:


"Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio" - W.James


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in