Il programma Adsense di Google è iniziato anni fa mostrando pubblicità pertinente con i contenuti della pagina.
Era il sogno di monetizzare le nicchie, offrendo pubblicità legata ai contenuti.
Da quando Google ha introdotto la pubblicità per interessi, mostrando la pubblicità legata ai siti visitati dagli utenti, è cambiato moltissimo.
Dopo l'unificazione delle condizioni privacy di Google ho visto apparire questa icona, ampiamente sviluppata e promossa a livello mondiale da chi si occupa di pubblicità per interessi.
I garanti europei hanno espressamente detto che l'icona, almeno inizialmente, non è sufficiente per far capire agli utenti che quella pubblicità non è basata sui contenuti del sito ma sulle esperienze di navigazione dei siti visitati.
Ho visto oggi l'icona usata al posto del solito link adsense/adwords e, al link sotto indicato, troverete i dettagli che Google offre.
In poche parole quando vedremo questo simbolo, oppure Adchoices, la pubblicità offerta è legata alla nostra esperienza sul web, su qualsiasi sito Google sappia che abbiamo visitato.
Come accennavamo, la presenza su Google+ aiuta a definire gli interessi,e può essere modificata dall'utente:
- "Google lets you edit the categories associated with your browser, or opt out of personalized advertising, through Google's Ads Preferences Manager.
- Google may use your Google account information, such as items you +1 on Google properties and across the web, to personalize content and ads on non-Google websites. If you'd like to control how you see +1 recommendations from people you know, and how your +1 recommendations are shown to others, please visit the +1 button account setting page."
Utilissima la lettura al link indicato.