Il web è sociale. Ok. Ma cosa significa ?
Che un lettore mi segnala su Twitter che su Wired Volunia ha dichiarato che farà ... tutte le cose che ho avuto il piacere di segnalare loro il giorno prima.
Il tempismo è ottimo ed è buon segno: stanno cercando di capire cosa non va e cosa va. Veramente.
Da sviluppatore di social network capisco chiaramente cosa manca negli altri. E' difficilissimo farlo per sè stessi quando si è coinvolti emotivamente.
Allora lascio un saluto su Wired e torno sul misfatto, su Volunia, non dopo aver ringraziato il sempre ottimo @luciocincinnato.
E comincio a configurare tutto in Volunia.
Da persona abituata a progettare soluzioni capisco dove vogliono andare, dove hanno intuito di andare e dove non stanno andando. Quello che per i più è semplicemente: "non va" per me è un banalissimo passaggio da percorrere durante lo sviluppo.
Bene. Mi sento in sintonia.
Finisco sui gadget, sui widget, sui tool per i siti. Si': ho già configurato alcuni miei siti con la loro mappa, e riesco a vedere oltre la grafica gommosa.
E' una idea decisamente bella. Tutta talmente nuova che è difficilissima da realizzare. Ma hanno già fatto molto.
Pensate di realizzare una mappa del vostro sito che, partendo da una ricostruzione automatica, può avere un aiuto dal webmaster. Così indico le aree dei podcast, della vendita degli ebook, dei corsi. E Volunia mi crea la mappa.
Posso anche embeddarla nel mio sito, ma per ora nessuno la vedra', perchè è aperto solo ai power user. Anche gli embed.
Trovo inutile la scelta dei widget offerti. Sono quelli sui quali loro puntano, certo. Ma non credo che siano niente di realmente nuovo, tutte cose già viste, chat, toolbar. Simpatiche. Sociali, Nazionali se vogliamo. Ma a me non servono, ho un blog e non voglio attirare le persone fuori dal mio blog con mille ragioni.
Una mappa invece ... mi piacerebbe far navigare il mio sito per settori, per significati, direttamente dalla mappa senza passare da volunia, se non quando l'utente vuole.
Poi customizzo l'avatar e provo a navigare i video dei miei siti: per via della struttura molto customizzata e poco standard Volunia ancora fatica a trovare tutti i miei video e i miei podcast.
Ma qualcosa trovo, e non mi piace molto: vedere un intero video embeddato in volunia a schermo enorme e senza più tutto il contesto che io gli avevo messo attorno con tanta fatica. I giuristi capiranno gli altri significati di quello che sto dicendo.
Insomma: vedo il genio. Inespresso. Ma che ha iniziato a camminare.
Non so se Volunia ha i mezzi per crescere e dare qualche risultato unico che tutti noi vorremmo, se non altro perchè lui è tornato per provarci.
Certo è che qualche idea dietro c'e'. Ma per decollare ci vuole affidarsi molto di più al territorio. Come ben sappiamo di 100 che criticano uno o due sono sostenitori. Di questo due uno su dieci è anche capace.
Insomma: così è una "cosa", ancora tutta da crescere e da fare.
Ma è nata, e ha già percorso, durante la progettazioni, varie fasi. La gestione dell'albero della mappa crea un rapporto unico tra webmaster e gestore del sito. Una esperienza mai vissuta prima.
Inutile illudersi. Ci vuole moltissimo lavoro. Ma vedo belle idee all'orizzonte. Se ci fosse una comunità di sviluppatori di social network in Italia sarebbe già tutta sulla sedia a gridare: "io farei ... " e qualcuno gli direbbe: "Cosa ti serve ?".
Se tutto funzionasse diversamente. Se. Perchè no ?
Al link il post su wired