Quali sono le funzioni più importanti da configurare quando ci viene attivata la casella di posta elettronica ?
Guardiamole insieme.
Ricordiamo che la notifica si dà per avvenuta all'invio di una email pec ad un indirizzo pec. Non alla ricezione.
Mando una diffida a mezzo pec ? Si dà per ricevuta all'invio. Pericoloso non leggere la posta ogni giorno.
Ma una volta letta ?
Le impostazioni normali di un client di posta elettronica prevedono la cancellazione dell'email dal server.
Posso però configurare il server per mantenere le email ricevute. Così se il mio smartphone o il mio nuovo client, per errore, cancellano le mie email, le ritroverò in archivio.
Con mio sommo stupore scropro che il mio gestore, di default, tiene disattivata questa opzione. Certo, c'è un limite di un 1gb di memoria, enorme, ma non attivare l'archivio mi sembra follia.
Potete configurare la vostra notifica via sms. Il mio gestore notifica all'ora che gli dico io l'eventuale presenza di nuove email.
Meglio la mattina o la sera ?
In linea di massima sarebbe meglio la mattina, per ricevere tutte quelle del giorno precedente. Pensiamo ad una email inviata alla 6 del mattino, mentre noi riceviamo una notifica alle 24.00. Praticamente leggeremo l'sms oltre 30 ore dopo l'invio.
Fissando invece le 18.00 riceveremo subito quelle della giornata, ma il giorno dopo quelle inviate dopo le 18.00.
Poi, ad ognuno, i propri gusti. Dipende da come lavorate, e se avete l'ansia della notifica immediata.
Il mio gestore, al primo collegamento, mi chiede subito il cellulare. Ricevo un sms di notifica con un codice e abilito le notifiche. Veloce, semplice.
Cominciavo a pensare che il mio gestore non permettesse gli inoltri di email. Pazzesco.
Invece sotto la voce "filtro" si possono impostare sul server di posta gli eventuali inoltri.
E' vero che possiamo farlo anche sul nostro client, ma questo funzionerà solo se accendiamo il computer.
I filtri sul server lavorano invece tutto il giorno.
Come fare a girare tutte le email quando i filtri indicano invece di filtrare solo quel con ... ?
Basta impostare come "mittente contiene @" Poichè tutte le email hanno una @ tutte seguiranno le regola successiva che configureremo come "Inoltra a email: ".
La posta certificata si può leggere su web, client sul desktop in ufficio o dagli smartphone.
Come consigliato da un lettore, su iphone configurate la casella senza essere collegati, così si configura in fretta. Altrimenti abbiate pazienza anche 5 minuti per la verifica dei parametri. Si': aspettate cinque minuti senza fare altro :-)
Ricordate di impostare lo smartphone o il client perchè non cancellino la posta che riceverete. Perchè ? Lo dico ancora: le email pec non dovrebbero perdersi. Mai ...
Sicuri che riuscirete a memorizzare anche questa coppia di utente e password a memoria, insieme alle altre 300 importantissime che avete, ricordate:
1) la prima coppia di utente e password vi viene inviata via email: quindi tutti le possono, potenzialmente, leggere. Cambiatele subito
2) la pec non è posta protetta. E' firmata ed immutabile, ma è ancora aperta, e chiunque la potrebbe leggere.
3) la connessione ai server pop3s ed smtps è crittografata, ma la password passa in chiaro. Ricordatevi quindi di configurare correttamente i server con i parametri per le connessioni crittografate, indicando sia il corretto server che la corretta porta (di solito 993 o 25-465).
L'email attivata non è ancora certificata. L'autorità nazionale ci mette fino a 7 giorni.
Significa che l'email è attiva ma non ancora certificata.
Dopo che verrà certificata allora diventerà una vera pec.
E saremo tutti in un mondo migliore.
ps: ovviamente, per vedere se tutto funziona, potete mandarvi una email tradizionale dal vostro usuale account all'account pec.
E quando leggerete "ANOMALIA" significa che tutto funziona bene, ma che l'email non è certificata. Chiaro, no ?