Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Gloxa 20.10.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Hashtag: democrazia aggregata secondo Jeff Jarvis

Si puo' diffondere una idea con una sola parola, in tutto il mondo ?
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

J

Jeff Jarvis ha 57 anni ed e' considerato un guru del web. Crede nella nuova repubblica fondata nell'era digitale ed anche lui e' malato di pancreas come altri piu' famosi.

Leggo da osservatorio cittadinanza digitale:

"Un hashtag non è marketing, non è un media o un messaggio politico, il cui autore pensa che può essere creato e controllato. Non è come lo spazio dei domini, su Facebook e Google +, o un marchio: è per tutti coloro che possono utilizzarlo senza autorizzazione o pagamento. Non è un dizionario con una sola definizione."

Cosa dice ?

Che quando si utilizza Twitter e si prepone il cancelletto si fa un qualcosa che e' profondamente innovativo.

 

^ HASHTAG

Il cancelletto prima di una parola e' un fenomeno nato spontaneamente tra gli utenti di twitter. Mettendo il cancelletto si evidenzia una parola perche' gli altri sappiano che quello e' l'argomento del tweet.

Cosi' facendo si evidenzia, in 140 caratteri, la parola attorno alla quale aggreggare altre riflessioni spontanee di altri.

Twitter ha capito e reso queste parole direttamente ricercabili con un click.

Senza mettere link, la parola con # diventa la proposta di una ricerca con quel termine, e tutti possono vedere tutti gli altri cosa fanno.

 

^ DE IURE

E' affascinante.

Jarvis dice: non e' un nome, non un marchio: tutti possono usarlo senza autorizzazione e senza pagare.

Tra gli esempi le proteste contro la borsa di NYC di questi giorni.

E attorno a quel termine le persone creano nuovi significati.

 

^ NATURA

Che natura acquista questa opera collettiva spontanea ? Protesta ? Proposta ? Studio ?

In effetti prende la natura voluta dalle persone stesse. Non e' mai unica se non quello di proporre un tema e vedere se quel tema riscuote interesse e quindi successo. 

E' un accelleratore di novita'. Uno strumento di sondaggio informale. Ma solo strumento, mai risultato in se' stesso.

 

^ IN BREVE

Possiamo pensare di fare una rivoluzione con l'hashtag ? No.

Ma possiamo trovare i motivi per indignarci o per costruire qualcosa in una direzione condivisa.

Useremo questo criterio per misurare il ROI dei Trends su Gloxa ?

20.10.2011 Spataro
Spataro


I social network: le mini reti sociali per gruppi limitati
Il mio #librinnovando ... cronaca di una giornata bella
The Internet Law Program (iLaw) 2011 - imperdibile
La settimana dell'hashtag: Come usare twitter per lavoro
Legalgeek marzo 2011: 1912 segnalazioni in 22 mesi sul diritto di internet
Come Gloxa cambia il rapporto con i lettori di un sito
Gloxa per gestire gruppi tematici su Twitter. E sui nostri siti
Gloxa come aggregatore di chi opera nel diritto in Italia ?
Raccogliere sentenze con i social network: Gloxa
LegalGeek on Gloxa: il censimento delle novità del diritto in internet



Segui le novità in materia di Gloxa su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






A chi dare il proprio pc e il telefono in caso di emergenza ?

Antonio: "E' proprio come me lo aspettavo. Molto chiaro e con molti spunti interessanti su come tutelarsi."

adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.071