Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


Gloxa 20.10.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Hashtag: democrazia aggregata secondo Jeff Jarvis

Si puo' diffondere una idea con una sola parola, in tutto il mondo ?
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

J

Jeff Jarvis ha 57 anni ed è considerato un guru del web. Crede nella nuova repubblica fondata nell'era digitale ed anche lui è malato di pancreas come altri più famosi.

Leggo da osservatorio cittadinanza digitale:

"Un hashtag non è marketing, non è un media o un messaggio politico, il cui autore pensa che può essere creato e controllato. Non è come lo spazio dei domini, su Facebook e Google +, o un marchio: è per tutti coloro che possono utilizzarlo senza autorizzazione o pagamento. Non è un dizionario con una sola definizione."

Cosa dice ?

Che quando si utilizza Twitter e si prepone il cancelletto si fa un qualcosa che è profondamente innovativo.

 

^ HASHTAG

Il cancelletto prima di una parola è un fenomeno nato spontaneamente tra gli utenti di twitter. Mettendo il cancelletto si evidenzia una parola perchè gli altri sappiano che quello è l'argomento del tweet.

Così facendo si evidenzia, in 140 caratteri, la parola attorno alla quale aggreggare altre riflessioni spontanee di altri.

Twitter ha capito e reso queste parole direttamente ricercabili con un click.

Senza mettere link, la parola con # diventa la proposta di una ricerca con quel termine, e tutti possono vedere tutti gli altri cosa fanno.

 

^ DE IURE

E' affascinante.

Jarvis dice: non è un nome, non un marchio: tutti possono usarlo senza autorizzazione e senza pagare.

Tra gli esempi le proteste contro la borsa di NYC di questi giorni.

E attorno a quel termine le persone creano nuovi significati.

 

^ NATURA

Che natura acquista questa opera collettiva spontanea ? Protesta ? Proposta ? Studio ?

In effetti prende la natura voluta dalle persone stesse. Non è mai unica se non quello di proporre un tema e vedere se quel tema riscuote interesse e quindi successo. 

E' un accelleratore di novita'. Uno strumento di sondaggio informale. Ma solo strumento, mai risultato in sè stesso.

 

^ IN BREVE

Possiamo pensare di fare una rivoluzione con l'hashtag ? No.

Ma possiamo trovare i motivi per indignarci o per costruire qualcosa in una direzione condivisa.

Useremo questo criterio per misurare il ROI dei Trends su Gloxa ?

20.10.2011 Spataro
Spataro


I social network: le mini reti sociali per gruppi limitati
Il mio #librinnovando ... cronaca di una giornata bella
The Internet Law Program (iLaw) 2011 - imperdibile
La settimana dell'hashtag: Come usare twitter per lavoro
Legalgeek marzo 2011: 1912 segnalazioni in 22 mesi sul diritto di internet
Come Gloxa cambia il rapporto con i lettori di un sito
Gloxa per gestire gruppi tematici su Twitter. E sui nostri siti
Gloxa come aggregatore di chi opera nel diritto in Italia ?
Raccogliere sentenze con i social network: Gloxa
LegalGeek on Gloxa: il censimento delle novità del diritto in internet



Segui le novità in materia di Gloxa su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.224