Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario    
             

  


Ios5 14.10.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

IOS 5: i problemi alla posta, ai dati, alle icone e i vantaggi

Andiamo avanti sul campo ...
Spataro

 

A

Abbiamo parlato di alcune tra le novità più importanti.

Dopo un giorno d'uso si "sente" che c'è un motore nuovo dentro l'iphone.

Ci sono ancora dei ma. Alcuni li ho vissuti io, altri segnalati online.

 

^ 1) account icloud

Apple consiglia di usare la stessa email dello store per l'account icloud. Sono perplesso, anche perchè una mia carta di credito è stata clonata proprio in america, e ancora mi chiedo chi, nella filiera, sia stato il furbetto. Quindi creo sempre tanti account e ho complicato le mie password.

All'ultimo riavvio di iphone dopo l'aggiornamento viene chiesto se si vuole icloud. Ho detto di no, per attivarlo solo dopo, temendo di perdere tutte le configurazioni con i miei attuali fornitori terzi di sincronizzazione dei dati.

Risultato: non riesco ad attivare icloud da iphone e i miei account email sono funzionanti, ma congelati. Non posso modificarli nè aggiungere nuovi account. Strambo.

 

^ 2) giramento delle icone

Le mie icone sono state tutte spostate. Un casino incredibile.

Soprattutto vengono aggiunte altre icone di nuove app di Apple (promemoria, edicola) che non sono cancellabili. L'icone edicola, poi, non si può nemmeno "cacciare" dentro una cartella. Ma figurati se leggo giornali su un iphone, a 3 pollici ...

 

^ 3) perdita di dati

Questo è il problema peggiore, che alcuni riscontrano, leggendo twitter. Credo che sia perchè non fanno il backup al momento dell'aggiornamento.

Quindi: fate il backup.

^ AGGIORNAMENTO: leggete bene la finestra. Io non l'avevo fatto e temo quasi nessuno.

 

^ 4) batteria

Ancora non saprei dirvi. Da settimane le prestazioni sono scese e sinceramente mi va bene.

Tenere l'iphone sempre collegato ad internet significa stare sempre lì a smanettare. Invece usarlo solo gsm, senza umts nè dati, a volte con il wifi, ti permette di usare meglio iphone. Fai la foto, la metti da parte, la invii dopo.

Niente smania da ultima informazione all'ultimo minuto. Per quello uso ipad.

Comunque la batteria scende rapidamente, ma non so dirvi se è per le prestazioni degradate o per ios5. In ogni caso, usando iphone come telefono gsm e macchina fotografica, riesco a caricarlo ogni due giorni e mezzo. Una miseria e, accidenti, sarà possibile cambiare da soli la batteria ?

 

^ 5) menù impostazioni

Troppe novità tutte insieme. Icloud, centro notifiche. Si è spaesati, ma con un pò di pazienza si riesce a metterci le mani.

Come dicevo nel podcast di caffe20.it, ci vuole mezza giornata per l'aggiornamento e altre 12 ore per prenderci la mano.

...

Però i vantaggi ci sono: più reattivo, più rapido.

Peccato non riesca ancora ad attivare icloud e l'integrazione con twitter. Comunque cone le mie vecchie applicazioni riesco senza problemi, quindi ... mi sento ancora in mezzo al guado :-)

 

^ AGGIORNAMENTO

^ Twitter

Per attivare l'account andate su ... immagini ... e inviatene una come tweet. In quel momento vi chiederà di creare o a accedere ad un account e vi installerà la relativa applicazione. Viene installata l'applicazione ufficiale di twitter (che a me non piace, preferisco twitterific), ecco perchè non avevo twitter. Mah ...

Tra le novità la possibilità di associare ad ogni contatto nella rubrica di iphone i dati degli account twitter. Utile per mandare messaggini via twitter.

Ma credo che iphone prenda i dati della rubrica (i numeri di telefono) e li confronti con quelli degli altri utenti. E tutti questi dati da dove passano ? Come vengono usati ? Io, da conservatore, non aggiorno la rubrica non utilizzando l'apposita funzione.

 

14.10.2011 Spataro



Ios 5 con Ipad: la saga continua
Ios 5, iCloud e la guida del Garante sugli smartphone e la tutela delle comunicazioni
IOS 5: come non perdere i dati durante l'aggiornamento
IOS 5: le novita' pratiche per i professionisti con smartphone e tablet
IOS 5 per iPhone: l'installazione dell'aggiornamento passo passo.



Segui le novità in materia di Ios5 su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.241