Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Diritto di rettifica 29.09.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Diritto di rettifica ed intercettazioni: una precisazione

Nulla di ufficiale, fino ad oggi.
Spataro

 

S

Su questo sito troverete una montagna di informazioni sul diritto di rettifica.

Di recente è stata segnalata la ricalendarizzazione del ddl C.1415-B o S.1611 e da questo è scatenata la protesta del web.

Purtroppo non mi risulta niente di tutto questo per vie ufficiali. Esistono le dichiarazioni di taluni di volerlo approvare in pochi giorni, ma non esiste nulla del genere sul sito della Camera e del Senato dove il testo giace. 

Più precisamente è stato approvato in Senato e la Camera dovrebbe provvedere alla seconda votazione, su fiducia come sempre.

Ripeto: di tutto questo non esiste nulla sui siti ufficiali.

E non siamo abituati a segnalare le voci come certezze.

Ciò non toglie che questo è uno dei provvedimenti da non votare e basta. Non esiste possibilità di miglioramento per un testo la cui funzione è quella di impedire le indagini e chiudere la bocca al web.

Per il resto non voglio entrare in polemica con certe ricostruzioni sbagliate che circolano. Verificate il testo alla fonte, qui linkato, e vedete voi stessi cosa prevede il comma 29 dell'art. 1.

 

29. All'articolo 8 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) dopo il terzo comma è inserito il seguente:

 «Per le trasmissioni radiofoniche o televisive, le dichiarazioni o le rettifiche sono effettuate ai sensi dell'articolo 32 del testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono»;

  b) al quarto comma, dopo le parole: «devono essere pubblicate» sono inserite le seguenti: «, senza commento,»;

c) dopo il quarto comma è inserito il seguente:

«Per la stampa non periodica l'autore dello scritto, ovvero i soggetti di cui all'articolo 57-bis del codice penale, provvedono, su richiesta della persona offesa, alla pubblicazione, a proprie cura e spese su non più di due quotidiani a tiratura nazionale indicati dalla stessa, delle dichiarazioni o delle rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini o ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro reputazione o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto di rilievo penale. La pubblicazione in rettifica deve essere effettuata, entro sette giorni dalla richiesta, con idonea collocazione e caratteristica grafica e deve inoltre fare chiaro riferimento allo scritto che l'ha determinata»;

d) al quinto comma, le parole: «trascorso il termine di cui al secondo e terzo comma» sono sostituite dalle seguenti: «trascorso il termine di cui al secondo, terzo, quarto, per quanto riguarda i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, e sesto comma» e le parole: «in violazione di quanto disposto dal secondo, terzo e quarto comma» sono sostituite dalle seguenti: «in violazione di quanto disposto dal secondo, terzo, quarto, per quanto riguarda i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, quinto e sesto comma»;

e) dopo il quinto comma è inserito il seguente:

«Della stessa procedura può avvalersi l'autore dell'offesa, qualora il direttore responsabile del giornale o del periodico, il responsabile della trasmissione radiofonica, televisiva, o delle trasmissioni informatiche o telematiche, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, non pubblichino la smentita o la rettifica richiesta».

 

 

29.09.2011 Spataro
spataro


Diritto di rettifica: altro che accordo salva blog !
Wikipedia sciopera contro la legge bavaglio. Il comunicato
Diritto di rettifica: istruzioni per l'uso - una guida ancora da aggiornare
Diritto di rettifica per i siti internet: il nuovo comma 29
Diritto di rettifica avanti tutta e Regolamentazione webtv e webradio.
Diritto di rettifica: arrivano le proposte che non condivido
Agcom: il diritto di rettifica (funzioni delegate oggi ai corecom regionali)
Diritto di rettifica: primo si' con la legge sulle intercettazioni
Diritto di rettifica: migliaia di euro di sanzione senza rettifica entro 48 ore.
Ritorna il diritto di rettifica, e l'Europa ci salva



Segui le novità in materia di Diritto di rettifica su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.151