Normalmente tutti guardiamo al prezzo.
Vogliamo comprare qualcosa e guardiamo se ci piace e quanto costa. Se ha le qualità che ci servono.
Ma restiamo disinteressati ai problemi e all'assistenza.
Il post di AndreDenaro.com, sotto linkato, è emblematico: non comprerà più da un venditore online perche', avendo comprato con partita iva, non ha diritto di recesso.
Altri venditori online riconoscono ugualmente il diritto di recesso, anche a chi acquista con partita iva. Quindi sceglie loro.
Troppo spesso si ragiona in termini di limiti contrattuali invece che di gestione dei rapporti con il cliente.
Si può gestire una vendita in modo chiaro ?
Nello store realizzato a luglio (in attesa di autorizzazione amministrativa, questa è l'Italia), abbiamo predisposto un sistema di vendita a prova di bambino.
Voglio questo, finchè non lo pago non sono obbligato a pagare e non concludo il contratto, e ho diritto di recesso nei giorni previsti per legge. Posso seguire la spedizione e chiamare il corriere per concordare la consegna.
Il tutto scegliendo i fornitori più attrezzati alla gestione del supporto successivo.
Recentemente vedo tanti usare facebook, youtube, linkedin, ma dimenticare perche'.
Perchè dovrei essere online e usare tutti questi strumenti, oltre il blog ?
Per il mio lavoro.
E il mio lavoro in cosa consiste ?
Ecco: questo è il criterio per scegliere il fornitore, in modo che sia il più adeguato al modo nel quale voglio vengano trattati i miei clienti.
Voglio qualcosa che possa essere adattato a tanti casi diversi ? Incaricherò un artigiano per lo sviluppo di una soluzione ad hoc.
Mi basta comunicare con i video ? Userò youtube. O altri siti di video sharing come blip.tv.
E così via.
Il criterio è la capacità di gestire gli eventuali problemi, che non significa procedure burocratiche ma adeguate e rapide. Perchè la gestione dei problemi sia semplice (e quindi meno costosa).
E ricordiamo: ex lege chi acquista con partita iva non ha il diritto di regresso (ripensamento), a meno che da contratto non venga concesso ugualmente da chi vende.