Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Una cloud tutta europea. Esiste.

open source e federata

adv iusondemand
Dott. Spataro 10.08.2012    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Comunita' on line: responsabilita', best practices e rimedi nella gestione - 2012, dott. V. Spataro

Un ebook iniziato nel 2006 e aggiornato ancora nel 2012. Ampio spazio a groups, forum, blog e commenti.
Nell'edizione 2012 abbiamo aggiunto spazio e consigli per quanto riguarda i social network e la gestione dei commenti e dei voti su directory e marketplace
Viene inviato in formato a4 pdf, mobi ed epub in un file zippato
Nessun lucchetto

 

Download Pdf

Indice

  • Il testo affronta le comunità on
  • L'esperienza personale
  • Testo chiaro. Semplice. Non legalese, no
9

99 pagine, 20 del dott. Spataro e 79 di allegati (testi normativi).

Il testo affronta le comunità on line sotto il profilo del diritto.

Con chiarezza, semplicità, completezza e sintesi il testo affondara i rischi nella gestione di:

  1. mailing list
  2. forum
  3. blog
  4. guestbook
  5. comunità on line
  6. servizio di dating - incontri


L'esperienza personale
e dei clienti del dott. Spataro in questi anni hanno portato a raccogliere una ampia casistica delle tipiche (e meno conosciute) problematiche nella gestione di un luogo virtuale dove le persone possono commettere concreti illeciti.

Ecco cosi' il rischio di diffamazione, querele, diffide, pedopornografia, fino a violenze sessuali dopo incontri on line.

Come si possono difendere i soggetti coinvolti ?

Il testo spiega:

  • quali i problemi,
  • quali i fondamenti giuridici,
  • quali i comportamenti

che imprenditori, cittadini, fornitori e utenti del servizio, terzi diffamati, devono tenere per risolvere il problema prima che finiscano nelle maglie della giustizia con costi pecuniari e personali del tutto superiori a quanto ci si aspettava.

Testo chiaro. Semplice. Non legalese, non prolisso. Ogni pagina fa scoprire come tanti diversi istituti giuridici possano convivere insieme senza difficolta' una volta che si conoscano le problematiche complessive.

Un aiuto per prevenire peggiori problemi.

Include un checklist finale per controllare se, per il proprio servizio, si e' affrontata e risolta ogni problematica.

L'autore resta a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Dott. Spataro

 

L'autore: il dott. Spataro e' programmatore dal 1984, e' sviluppatore registrato sulla piattaforma Apple, consulente dei diritto del web e contrattualista. Laureato in legge, ha lavorato come praticante per 7 anni nello studio legale del padre, civilista con oltre 50 anni di attivita'. Dal 1999 cura Civile.it e il dizionario giuridico di internet. Dal 2004 e' imprenditore, sviluppatore e consulente di avvocati e imprese per il diritto del web.

 

Il testo e' stato iniziato nel 2006 e aggiornato nel 2012.

  • Febbraio 2006
  • Indice generale
  • Perchè una monografia ? 2
  • Cos'e' un forum 3
  • Tipi di forum 3
  • Cos'e' un guestbook 3
  • Altri servizi analoghi 3
  • BLOG 3
  • Fidonet 4
  • Mailing list 4
  • Chat 4
  • NewsGroups / Usenet 4
  • Dating – incontri on line 5
  • Perche' installare un forum o altri strumenti simili ? 5
  • Forum o Blog ? 6
  • Usi impropri 7
  • Assistenza in forum gratuiti ? 7
  • Usi impropri: I forum nelle realtà aziendali 8
  • Nei forum non siamo tutti uguali davanti alla legge. 8
  • Forum di un ristorante sui ristoranti 9
  • Forum di produttore software su novità normative 10
  • Un altro caso: elenchi di siti 10
  • La soluzione 11
  • La responsabilita' del gestore di un forum come nei film 12
  • Limitare la responsabilita' nei forum 13
  • Il disclaimer: il vostro biglietto da visita 13
  • Profili civili 16
  • Profili penali 16
  • Non si applica il codice delle comunicazioni 16
  • Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del diffamato) 16
  • Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del gestore del servizio) 17
  • Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del servizio di hosting) 17
  • La pubblicità e i forum: lecita, illecita, responsabilità 18
  • Informazione e commercio elettronico 18
  • Checklist 19
  • Conclusioni 20
  • Allegati 21
  • Decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 Codice delle comunicazioni elettroniche 21
  • Il principio espresso nel testo applicabile 21
  • Il codice del consumo 22
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 24
  • Codice del consumo 35

10.08.2012 Spataro
Fonte: Spataro

Download Pdf



Segui le novità in materia di Dott. Spataro su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Dott. Spataro:


"La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti cosė come vorreste che si proponessero a voi." - Philip Kotler


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in