Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il glossario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Glossario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Google 12.07.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Google plus: una prima recensione

Eccolo, atteso, condiviso
Spataro

 

E

E' arrivato google plus. Su invito. Lo vedete quasi ovunque con un +1. Tutto qui.

 

^ Cos'e' ?

Ad un primo sguardo ha una grafica maledettamente simile a Facebook.

Spazio centrale per i contenuti, colonne di destra e sinistra per il profilo e gli amici.

Nella parte alta alcuni tab sulle mie news, il mio profilo, i miei video/foto, le mie cerchie.

 

 

^ Come e' diverso da Facebook ?

E' piu' ordinato, per ora.

Al centro la facilita' di creare gruppi trascinando gli avatar dei nostri amici nei gruppi che noi creiamo. Pardon: nei cerchi.

La facilita' della interfaccia grafica e' un punto di forza.

 

 

^ Come cambia Google

Siamo tutti su Google, ma non trovavamo altre persone.

Ora siamo su Google e troviamo i nostri amici.

Lo spazio non e' utilizzabile (per ora) dalle imprese. In tanti gia' si aspettano di poter creare cerchie a pagamento dove poter entrare per sapere di cosa si parla (fonte: @mariosabatino, o meglio ... 115738532846648796450/posts ).

La facilita' di creazione delle cerchie e dell'ingresso a pagamento puo' essere una bella leva, considerando che cosi' Google raccoglierebbe le carte di credito e sarebbe facile iscriversi ad un gruppo a pagamento. Per gruppi chiusi pero' vedo anche l'utilita' di yammer o simili.

Google, diciamolo, ripropone answers in questa nuova versione. La semplicita' e chiarezza dell'ambiente, dove si stara' per passione, facilita anche l'offerta a pagamento.

Praticamente Google da' il colpo definitivo al mondo dei blog creando uno spazio non solo per gestire contenuti gratis, come fosse un blog o un microblog, ma lo rende anche uno spazio commercialmente interessante per vendere contenuti a pagamento.

 

^ Cosa cambia dai buzz ?

Tutto. Praticamente si capisce che il centro e' il gruppo, pardon, il cerchio. Creato il cerchio lo si puo' gestire per ogni propria iniziativa, gestendo le iscrizioni, la partecipazione, eccetera eccetera.

 

^ Cosa offre piu' di Twitter ?

Twitter e' rapido per annunciare. E' interconnesso con tanti sviluppatori esterni. Ma e' limitato ai 140 caratteri e non hanno mai capito l'importanza della gestione dei gruppi.

+1 puo' essere usato sia come canale di annunci che come gruppo di discussione, sia in testo che in foto e video.

Potrebbe persino incrinare il ruolo di Twitter. Twitter resta frequentato da persone che lavorano sul web, google +1 da chiunque e visto l'entusiasmo iniziale, mi aspetto che questo cresca.

 

^ Le chat

Google punta molte sulle chat anche video di gruppo. Ho provato ad installare il software e mi ha messo un programmino tra quelli in avvio del pc. Mi ha dato errore e l'ho tolto, ma l'ho ritrovato. Non mi piace. Si sappia.

 

^ I gruppi

Chi mi segue sa cosa penso dei gruppi e di come li abbia messi al centro su Gloxa.

Gloxa nasce per dare il 2.0 ai blog, aiutando le comunita' di un blog a diventare interattive.

Gli embed sono la differenza sostanziale: +1 per ora impone una propria fantastica visione, tanto che in molti stanno direzionando i propri domini verso l'account +1. Intuizione corretta.

Ma la domanda che in pochi si porranno e': meglio avere un proprio ufficio di proprieta' o un ufficio in affitto presso il centro commerciale ?

La risposta e', naturalmente, dipende.

Il criterio ? Dipende da quanto possiamo agli altri la scelta di tenere la nostra vita e il nostro lavoro, oppure di quanto gli altri ci offriranno di usarli all'interno delle nostre vite, non delle loro piattaforme.

Ma il mercato ha gia' risposto: meglio usare le piattaforme altrui. Costi quello che costi (niente, apparentemente).

La domanda finale e' quindi ? Cosa faremo di diverso su +1 che non si fa su facebook ?

La creazione di gruppi chiusi ad accesso limitato.

L'accesso a pagamento alle aree limitate potrebbe essere persino esplosivo. A condizioni di avere gia' una audience che ti segue ed e' interessata a quello che dici.

Facebook in questo e' maestro, nella creazione di gruppi di discussione.

+1 gioca sui gruppi personali.

La directory dei posti da seguire sara' il luogo dove si battagliera' a suon di spot promozionali.

Interessante: il web aperto, spontaneamente, si chiude e si mette nelle mani di pochi. Ineludibile, affascinante.

La battaglia si giochera' tutta sulle api. Vedremo.

Curioso come nessuno parli di cloud computing ma di social network. Curioso.

ps: interessante anche la visione di Minimarketing: google e facebook non sono basati sugli interessi. Pero' Gloxa si'.

12.07.2011 Spataro
Spataro


Apple e Google per tracciare tutti: ecco cosa possono fare e cosa non devono fare.
Google stringe su Chrome: via i pagamenti paralleli e le estensioni anti ads
Google vs CNIL: dimostreremo che il nostro consenso e' raccolto validamente.
Cnil vs Google: informativa non chiara. Rivoluzione LegalDesign in arrivo
Google ti traccia comunque. E non solo loro.
Stroncata Google dalla Commissione europea - antitrust. Commento in Audio
Spectacles: altri occhiali per registrare il mondo
Google e la Seo a processo
Google News piace agli editori italiani
L'antitrust Europa: su Android Google cessi di abusare.



Segui le novità in materia di Google su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






L'innovazione nel mondo legale: ci riesce solo il 10%, perchè ?

Ne parliamo nel webinar gratuito ma privato martedì 7 luglio ore 18.15

adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.496