Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             


Milano, 13 ott 2020
adv IusOnDemand

Scarica il Dizionario:



  


Google 06.07.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Google +1 e la ricerca sociale

Invitato, ecco cosa ne penso.
Spataro

 

U

Un caro amico italiano che lavora in Francia e si trova in India ha avuto il tempo di invitarmi su +1.

Entro, ma Google dice che sono esauriti i posti.

Pero' a me funziona, e lo uso.

Cos'e' ?

 

LA RICERCA SOCIALE

Scusate, ma a me sembra proprio una versione di Gloxa inclusa in Google.

Tantissimo tempo fa spiegavo come Twitter fosse straordinario perche' permette a tutti di inserire qualcosa, e tutti dopo lo possono cercare.

Nel tempo la durata della ricerca e' stata limitata, riducendo non poco la possibilita' di trovare contenuti interessanti.

Gloxa nasce dall'esigenza di rendere la ricerca sociale e condivisa essa stessa: le persone si riuniscono attorno ad hashtag e raccolgono i propri tweet insieme.

Google propone la sua visione: segnalare qualcosa per ritrovarla, come fosse delicious, ma permettendo segnalazioni simili e di interesse da parte di terzi.

 

IL BUG

Google sbaglia ancora una volta a gestire la comunita': vuole gestirle lui.

Certo, e' un aiuto per far crescere il social network, ma le persone hanno ancora il gusto di presentarsi e parlare.

E' quindi lecito aspettarsi qualcosa di piu' ? Per Google spero di si'.

Personalmente ritengo Gloxa un progetto che e' ancora piu' avanti, permettendo alle persone di scegliersi e conoscersi, sia pure con l'intermediazione di un sito di appoggio. Certo si deve migliorare, ma in fondo non siamo Google.

 

IL RISULTATO

Poco da dire. Se mi appunto un sito con +1 questo mi viene messo in evidenza. Google a questo punto diventa sociale e si capisce il perche' della banda nera in alto, e' un avvicinamento a Facebook: google fa da motore di ricerca del web, visto con ottica sociale.

Secondo me piu' persone troveranno utile bing, e useranno twitter per le ricerche sociali, dopo facebook.

Google vuole rendere la ricerca personale, ritenendo di poter trovare quelle che sono le mie passioni ed evidenziarle, sulla base dei miei "i like" ma anche di altri che conoscono o che non conosco.

E' l'intelligenza sociale. Misurarla pero' richiede attenzione, e non e' detto che la finalita' dell'intelligenza sociale sia anche quella richiesta dall'utente che cerca.

Insomma: e' sicuramente un passo avanti per assorbire altre idee in voga attualmente. E' sicuramente un passaggio doveroso che anche qui, presso IusOnDemand, stiamo facendo: le piccole applicazioni gia' realizzate hanno fatto parlare e stanno interessando gli addetti del settore.

Ma in Italia mancano capitali. Per questo stiamo seguendo gli imprenditori entusiasti. Vedremo quale nicchia ci riservera' il futuro ...

06.07.2011 Spataro



Street View e intercettazioni WIFI
Aspetti legali: la lettera di Google che cessa di offrire un servizio per monetizzare le estensioni.
Ecommerce, clausole vessatorie e pratiche scorrette al vaglio sui servizi cloud per Google, Apple e Dropbox
Privacy: Immuni e clausole privacy illegali su cloud Dropbox Apple e Google; EDPB su Controller e Processor chiede il feedback
Immuni: l'autorità olandese vuole vedere chiaro cosa fanno Google e Apple
Apple e Google per tracciare tutti: ecco cosa possono fare e cosa non devono fare.
Google stringe su Chrome: via i pagamenti paralleli e le estensioni anti ads
Google vs CNIL: dimostreremo che il nostro consenso e' raccolto validamente.
Cnil vs Google: informativa non chiara. Rivoluzione LegalDesign in arrivo
Google ti traccia comunque. E non solo loro.



Segui le novità in materia di Google su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Le basi operative del GDPR
Valutazione: 4.55 su 5
adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.015