Ho letto finalmente una definizione, complessa, che però chiarisce cosa è protetto da copyright e cosa è comunicazione, in un momento in cui l'Agcom si erge a difensore di ogni diritto d'autore su internet.
"Nel mondo digitale, trasmettere informazioni significa sempre più spesso immetterle in una rete sociale, dove la conoscenza viene condivisa nell’ambito di scambi personali.
"La chiara distinzione tra il produttore e il consumatore dell’informazione viene relativizzata e la comunicazione vorrebbe essere non solo uno scambio di dati, ma sempre più anche condivisione.
"Questa dinamica ha contribuito ad una rinnovata valutazione del comunicare, considerato anzitutto come dialogo, scambio, solidarietà e creazione di relazioni positive."
Attenzione: l'opera protetta dal diritto d'autore non solo "diventa" conoscenza e quindi comunicazione, ma dialogo, scambio e solidarieta'. Persino creazione di relazioni.
La prossima volta che qualcuno vorrà estendere il diritto d'autore ai social network dovrà tenerne presente.
Dalla giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, Benedetto XVI.
Touche'.