Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Consumerismo 21.01.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Agcom e diritti dei consumatori: una guida in 200 pagine in pdf

Da Agcom. Da non perdere l'ottimo decalogo. Segue il comunicato stampa - Riguarda soprattutto i contratti con gli operatori di telefonia fissa e mobile ma anche le televisioni a pagamento.

 

U

Una guida online aiuterà i consumatori a tutelare i propri diritti nel mercato delle comunicazioni elettroniche Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.

 

 

 

...

 

 

 

La guida, alla stesura della quale le AACC hanno attivamente partecipato, intende rappresentare un manuale di rapida consultazione per i quadri delle Associazioni nell’ambito delle attività di tutela di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica. Con un’analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) . Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori (ricorso al callcenter, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta.

 

 

 

La guida, pubblicata sul sito web dell’Autorità www.agcom.it, sarà costantemente aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori. In questo modo l’Autorità si propone di fornire uno strumento snello, gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità in questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente nell’esercizio dei loro diritti di consumatori.

 

 

 


Roma,20 gennaio 2011

21.01.2011 Spataro
Fonte: Agcom




Segui le novità in materia di Consumerismo su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Consumerismo:


"Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno" - Socrate


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in