Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Modello di atto di citazione - usura da mutuo bancario

Avv. Alberto Foggia - curatore dell'osservatorio di proc. civ.

adv iusondemand
Twitter 12.01.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Gli strumenti per usare Twitter e tenere i contatti con chi ci segue

Ora twitter ce l'hanno tutti, ma non tutti lo sanno usare al meglio ...

 

Indice

  • Per parlarsi direttamente, senza seguir
T

Twitter e facebook hanno ridotto la portata dell'email.

O meglio: oggi non basta leggere le email, bisogna seguire quello che ci scrivono sui social network.

 

Twitter permette di inviare messaggi pubblici a chiunque, e specialmente a chi ci segue. Tutto e' pubblico e diretto, meno comunicazione, piu' "strillo" o annunci.

 

Twitter offre pero' anche una comoda messaggeria diretta, tra persone che si seguono reciprocamente.

Se una persona segue i miei tweet, gli posso mandare un messaggio.

Se io non seguo lui, lui non mi puo' rispondere. Privatamente, via twitter intendo.

 

Per parlarsi direttamente, senza seguirsi, si utilizza il comando @pippo : io scrivo qualcosa a pippo, in pubblico, in questo modo: "ciao @pippo ,mi fai sapere quando torni a Topolinia ?"

 

Tutti possono leggere il messaggio pubblico, ma ovviamente soprattutto l'interessato.

 

Cosi' ci si contatta su twitter.

 

Riepiloghiamo. Ci sono tre modi di parlare con twitter:

 

1) messaggi pubblici, tipo annunci al mondo,

2) messaggi privati e diretti, tra persone che si seguono

3) messaggi pubblici e diretti, o risposte pubbliche, tra chiunque.

 

Per seguire tutti questi messaggi io mi trovo benissimo con twitterrific per iphone e ipad.

 

Questa applicazione infatti mette in evidenza i messaggi privati e diretti che ricevo in mezzo a quelli pubblici, colorando il fondo in modo diverso. Anche per i messaggi pubblici e diretti e le repliche trovo un altro colore, e soprattutto, trovo i messaggi pubblici a me diretti nello stesso elenco.

 

On line e' diverso. Su Twitter bisogna cliccare nella colonna a destra per andare a vedere i messaggi diretti a me #iusondemand oppure quelli privati. Scomodo.

 

Ma soprattutto molti non si accorgono che ci sono delle risposte a quello che diciamo anche da parte di chi ancora non ci segue. Occasioni perse.

 

Vari software aiutano a tenere traccia di tutti i messaggi che riceviamo, ma mi trovo troppo bene con ipad e twitterrific per pensare di usare altre soluzioni (che sarebbe utile conoscere, se le usi lascia un commento).

 

Quindi Twitter non e' solo annunci, ma comunicazione, anche tra persone che non si conoscono.

 

Senza # il messaggio e' per tutti

Con @ il messaggio e' per qualcuno

con D il messaggio e' diretto a qualcuno che seguiamo

 

Da notare che Twitterrific permette di tenere traccia delle conversazioni. E' utilissimo, visto che spesso con le persone parliamo di piu' cose contemporaneamente. Con l'opzione SHOW CONVERSATION possiamo vedere esattamente a quale post qualcuno ha risposto, ricostruendo la conversazione, come fosse una chat.

 

Insomma, lo strumento e' cresciuto, grazie all'uso che ne fanno le persone.

 

E come molti stanno notando, su Facebook si cincischia molto, ma su Twitter si va al sodo. Differenze importanti se si lavora.

 

Ricordate quindi di leggere tutti i post: non solo quelli in home page su twitter, ma anche quelli inviati dalle persone che vi rispondono pubblicamente.

 

Le piu' importanti.

ps: ricordate di inserire il vostro blog nelle impostazioni dell'account, e sul vostro blog inserire la vostra email o un modulo di contatti: altrimenti sara' difficile inviarvi una email. 

 

12.01.2011 Spataro
Fonte:




Segui le novità in materia di Twitter su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Twitter:


"Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo" - Antoni Gaudý


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in