Leggo su Twitter:
@pandemia : piacevole conversazione con @chiaraolto su Twitter usato in chiave professionale. Tu che consigli le daresti? Prossimamente su Glamour
E mi scattano dei consigli. Vediamoli.
1) marketing
E' quasi troppo facile e banalizzante dire che twitter serve a chi lavora nel marketing per attivare un messaggio virale.
Tutti coloro che amano la comunicazione vedono in Twitter uno strumento facile per comunicare a tante persone qualcosa. E la facilita' del retweet consente di attivare la viralita' per chi ha il tocco magico di incuriosire ed interessare.
Ricordiamo che il web 2.0, oltre alle sue definizioni naturali, porta con se' una esternalizzazione del software. In poche parole con servizi come twitter nessuno deve riscrivere il software per gestire le newsletter via email o gli aggregatori di feed rss. E' tutto insieme in un unico programma di comunicazione e di informazione.
2) informare
Si informa per far sapere di essere competenti.
Alcuni utenti di twitter segnalano continuamente argomenti di interesse in determinate materie. Si tratta di link del proprio blog tematico o di letture fatte sul web, sui temi piu' cari.
Twitter permette di trovare persone competenti in men che non si dica, non per nulla e' nato l'accordo con linkedin.
Il problema di Twitter e' il flusso vorticoso di notizie: tutto scorre e finisce in basso nella timeline, annoiando i piu' attivi se si ripete piu' volte lo stesso messaggio.
Gloxa.eu, che ho sviluppato, permette di aggregare i tweet attorno ad argomenti, selezionando gli utenti che parlano di questi argomenti. Parliamo di diritto, di ambiente, di grafica per il web, e tanto altro.
3) raccogliere
Gloxa filtra i contenuti e li raccoglie per argomento togliendo il rumore di fondo, sia perche' filtrati per parole chiave (hashtag) che per fonte (solo i tweet di chi partecipa ad un gruppo).
Questa infinita' di segnalazioni che invecchiano vengono raccolte da Gloxa che crea online, per chiunque, un ebook (da stampare su carta o in pdf) con tutti i contenuti inviati mese dopo mese.
4) esempi concreti
Conosco avvocati ed istituzioni che cominciano ad informare su nuove leggi o sentenze tramite twitter. Esperti di tecnologie per l'energia pulita che segnalano informazioni di valore eccezionale. Altri che usano per informare di convegni o corsi, altri solo per far sapere che vivono sul web.
Negli Usa l'utilizzo di twitter professionale e' noto ma non diffuso per tutte le categorie.
5) messaggeria istantanea
Personalmente mi trovo a inviare messaggi privati con persone con cui lavoro con piu' facilita' tramite twitter che via email, se si tratta di sincronizzarci sul lavoro comune da fare.
6) motore di ricerca
Personalmente trovo Google sempre meno utile. Cercando invece con twitter riesco ad essere sempre piu' informato all'interno di una mole di contenuti sempre aggiornati e selezionati.
E' come se ognuno di noi potessere inserire nel motore di ricerca i contenuti che vuole vengano trovati.
Una cosa che Google valuta con i propri criteri sempre meno oggettivi e sempre piu' disegnati sull'utente finale, perdendo la capacita' di approfondimento dell'argomento e aumentando la capacita' di segnalare quello che ritiene meglio.
Twitter usa solo il criterio cronologico.
Altri usi ?
Consiglio di guardare coloro che usano Gloxa.eu (quelli che chiamo gloxers). Sono attivi e molto concentrati su usi professionali, anche se alcuni lo usano per motivi personali.
Partendo da essi sara' facile trovare tanti altri utenti di twitter che usano il servizio per usi professionali.
E ogni giorno qualcuno si inventa un uso nuovo. Spesso interessante.