Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Iphone 20.05.2010    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Ipod e Iphone: vuoi una applicazione e ti chiede di accettare 95 pagine di condizioni contrattuali.

Apple deve fare piu' attenzione, ci sono informazioni anche sulla sicurezza d'uso, con le controindicazioni, peggio di un farmaco. Nella foto: divieti in spiaggia courtesy by Spataro

 

Indice

  • Se tu sei di età pari o superiore
O

Ogni azienda e' giusto che si cauteli.

Pero' io ho acquistato un apparecchio ed un servizio.

L'apparecchio sono quasi certo che continuera' a funzionare, ma il servizio impone 95 pagine di nuove condizioni contrattuali da leggere sullo schermo dell'ipod o dell'iphone.

Significa che da oggi, senza premere il tasto ok, non posso piu' installare nulla e chi ha sviluppato con i precedenti canoni ora si trova i nuovi.

Mi viene detto che le nuove condizioni contrattuali sono dovute all'ibookstore.

  • Naturalmente Apple permette di annullare con il tasto annulla, e non posso scaricare nemmeno quelle gratis.
  • Posso inviare via email, ma a questo punto parte il messaggio "vorresti inviare", con un bel condizionale che sa di concessione.
  • Clicco su accetto e mi chiede se sono sicuro di volere accettare. E certo, altrimenti come lo aggiorno il mio ipod ?

A questo punto posso scaricare il mio contenuto gratuito. La bibbia CEI del 2008.

Neanche le banche hanno il coraggio di mandare contratti simili.

Non so quali sono le nuove condizioni contrattuali differenti da prima, posso solo leggermi 95 pagine e studiare le differenze.

Tra tutte mi piace leggere queste che non avevo mai visto:

"Condizioni di utilizzo del Servizio.

a. Requisiti di eta’. Il Servizio è riservato agli individui di età pari o superiore ai 13 anni. Se tu sei di età pari o superiore ai 13 anni ma inferiore ai 18, dovresti rivedere queste condizioni con l’assistenza di un genitore o un tutore per essere sicuri che sia tu sia il tuo genitore o tutore abbiano compreso le presenti condizioni.


b. INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA SICUREZZA.
(1) Per evitare tensioni muscolari, alle articolazioni o agli occhi durante l’uso di video giochi, lei dovrebbe sempre effettuare frequenti pause dal gioco e riposare piu’ a lungo se i suoi occhi, mani, polsi o braccia sono stanchi o indolenziti o se avverte dei disturbi.
(2) Una percentuale minoritaria di persone potrebbe essere soggetta a crisi o blackout se esposta a luci lampeggianti o a schema, incluso durante il gioco o la visione di un video. I sintomi possono includere vertigini, nausea, movimenti involontari, perdita di coscienza, alterazione della vista, fremiti, torpore o altri disturbi.
La invitiamo a consultare un medico prima di giocare ad un video gioco nel caso in cui lei abbia avuto questi o altri sintomi legati a crisi e/o epilessia, e a sospendere immediatamente il gioco e consultare un medico se tali o simili sintomi dovessero verificarsi durante il gioco. I genitori dovrebbero monitorare i loro bambini durante l’uso di video giochi per accertarsi di eventuali segni o sintomi.


3. Materiale Sgradevole. Lei è consapevole che, utilizzando il Servizio, potrà trovare materiale che considera offensivo, indecente, o sgradevole, il quale materiale può essere o non essere identificato come contraddistinto da un linguaggio esplicito. Nonostante ciò, lei acconsente ad utilizzare il Servizio a suo rischio ed accetta che iTunes non assuma alcuna responsabilità nei suoi confronti per il materiale che potrebbe considerare offensivo, indecente o sgradevole. Le tipologie di contenuti (inclusi generi, sotto-generi e categorie e sotto-categorie per Podcast e simili) e le relative descrizioni sono fornite unicamente per facilità d’uso e lei riconosce e prende atto che iTunes non garantisce la loro accuratezza"

 

Comprendo l'esigenza di tutelarsi da richieste folli, ma spiegare in termini comprensibili 95 pagine e' un compito che anche i creative commons hanno assolto con grande semplicita', creando una pagina per le persone umane e una in legalese.

Insomma: spiegare come va usato l'ipod mi sembra intelligente, cautelarsi dalle mille richieste di danni pure, ma 95 pagine per ipod / iphone sono illeggibili per chiunque.

Forse e' solo un modo per ricordarci come distribuire i contenuti su dispositivi mobili. E sceglierli meglio.

20.05.2010 Spataro
Fonte: Spataro




Segui le novità in materia di Iphone su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Iphone:


"Che cosa vuol dire intelligente? Intus legere, leggere dentro." - Paolo VI, 1965


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in