- Il testo approvato (Fonte Repubblica.it)
- La direttiva del 2007
- Il rapporto sull'applicazione
- Il dossier europeo sulla tv senza frontiere
- Il nostro dossier
- La direttiva AMS (tv senza frontiere)
- Il comunicato stampa sull'adozione
- Le FAQ europee: no ai blog privati
- L'osservatorio Europeo dell'audiovideo
- La banca dati IRIS MERLIN legale in materia
- Info centre
Dal comunicato stampa (europeo):
"La direttiva sui servizi di media audiovisivi (direttiva SMA) ha riveduto le norme sull’emittenza televisiva tradizionale per adattarle alle esigenze dell’era digitale; i paesi membri dell’Unione europea avevano tempo fino al 19 dicembre 2009 per recepire nei rispettivi ordinamenti nazionali la nuova disciplina del settore audiovisivo. La direttiva crea un mercato unico per tutti i servizi di media audiovisivi, offre alle aziende norme certe e protegge i consumatori."
Da una prima lettura degli approfondimenti realizzati in ambito Europeo, per far capire la normativa, risulta evidente:
- non si applica a youtube se non sceglie i contenuti
- non si sa come qualificare i canali dei privati / aziende su youtube
- si applica ai contenuti televisivi pronti per le ampie masse, al fine di divertire, informare, etc etc