Il protocollo jabber e' straordinario: e' gratuito, aperto, flessibile e sicuro. Potrebbe gestire anche i video, ma parliamo qui della possibilità di mandare messaggi istantanei ai soli nostri amici.
COS'E' UN CLIENT JABBER
Permette di inviare messaggi istantanei senza passare dai soliti "grossi" come skype, gtalk, msn.
Ci sono mille servizi gratuito (io ti segnalo @ilportalinux.it ) per creare facilmente il tuo account.
Una volta creato ti ci connetti e poi aggiungi i tuoi amici che usano lo stesso sistema.
Ovviamente dovrai gia' essere d'accordo con altre persone, ma il vantaggio e' di poter utilizzare skype quando vuoi essere trovato da chiunque, jabber ogni volta che gli amici ti cercano.
UN SERVER GRATUITO
Ilportalinux.it e' un server gratuito che offre questo servizio.
Come software io consiglio Coccinella (cercalo con google) piccolo e fa tutto il necessario.
Nel video vedi come installare un tuo account e poi come aggiungere amici (che dovranno autorizzare la tua richiesta di vederli, come si fa per skype, nulla di nuovo).
Il nuovo e' che sei in un ambiento ristretto, dove non avrai telefonate di sconosciuti, come ormai succede con skype.
ALTRI VANTAGGI
Ci sono altri vantaggi ad usare un client jabber.
Su friendfeed puoi dire di mandarti un messaggio IM via jabber (parlo in modo atecnico, mi perdonino i puristi).
Cosi' ogni novità ti arriva sull'account, senza bisogno di aprire il browser.
Oppure puoi mettere un plugin come quello di Plugoo.com sul tuo sito per poter ricevere comunicazioni da chi visita il sito. Un semplice box dira' quando sei online e le persone ti potranno scrivere privatamente e in tempo reale direttamente dal sito.
Un altro sistema complicato, diranno i meno smanettoni.
In realtà lavorando su internet, piu' canali si hanno a disposizione e piu' persone si raggiungono.
Questi strumenti poi intercettano i clienti in modo molto alto. Parlo per esperienza. Le questioni proposte sono sempre state interessanti e diventate fonte diretto di guadagno al 25% delle volte e per il 75% l'occasione di scritti interessanti ai quali non avrei mai pensato.
Poi si puo' fare a meno di tante cose, ma piu' canali nuovi si conoscono e piu' si sfruttano occasioni.
Parlare il linguaggio del cliente, e' sempre utile.
Link utili: