Quanti di noi hanno piu' di un account su skype ?
Molti. Io no, personamente. Ma ci sono piu' di una ragione per averne tanti.
Come si possono gestire ?
1) Trasferimento di chiamata
Si puo' acquistare l'opzione trasferimento di chiamata direttamente da skype quando non si e' connessi.
La chiamata puo' essere trasferita ad una linea fissa ma anche ad un altro account skype.
2) Segreteria telefonica
A skype si puo' chiedere di gestire le telefonate ricevute come una segreteria telefonica quando non si e' connessi.
Se invece si e' connessi si puo' usare Pamela che ha alcuni difetti ma alcune funzionalità, anche nella versione gratuita, molto interessanti. Tra queste la registrazione dei messaggi sul computer. Pamela pero' richiede il computer acceso, skype collegato, e pamela attivo. E sul pc troverete il file con la registraione
3) Software appositi
Multiple Skype Loader by Laurynas.
L'aspetto di negativo di questo software e' quello di essere distribuito soprattutto come torrent, ed e' difficile trovare la pagina ufficiale del programmatore. Insomma: usare a vostro rischio
Davidcartnor: ha una pagina ufficiale, sembra semplice e fondamentalmente permette di passare da una utenza all'altra, alla volta.
4) Manuale
E' vero: ci piace avviare skype e vederlo partire subito.
Pero' si possono inserire i dati per il collegamento ad ogni collegamento. Sara' primordiale, ma funziona. Ogni volta, prima di collegarmi, indico account e password.
E' il modo piu' semplice, piu' manuale. Ma funziona.
Una soluzione alternativa
Con i servizi di messagenet (ma credo che troverete altri), si puo' acquistare un numero telefonico vero, dal quale rispondere tramite un software di voip da configurare. Non e' facile, ma e' fattibile con un po' di pazienza.
Questo servizio si puo' configurare per trasferire la chiamata o inviare via email la registrazione lasciata in segreteria telefonica.
Poi voi richiamerete come preferite.
Ricordate che le persone vogliono comunicare. Lasciare un messaggio senza essere richiamati e' comunque un problema.
Potreste perdere opportunità.
Quindi ricordate di gestire quanti piu' account e metodi di comunicazione potete gestire efficacemente. Quindi se potete riunire le comunicazioni in poche cose, da consultare spesso, la comunicazione sara' migliore.
Non dimenticatelo.
Create i metodi di comunicazione che potete gestire, senza sottrarre tempo al vostro lavoro. E' importantissimo. Avete presente il Blackberry e la posta ... spinta sul vostro terminale (push) ? Molti non possono non guardare il proprio Blackberry appena squilla. Ma e' un modo efficiente di gestire il proprio lavoro e il proprio tempo ?