Open Office e' la versione gratuita completamente compatibile con microsoft office.
Significa avere excel e word e powerpoint, per intenderci, gratis.
Da anni lo uso senza problemi. Ora e' arrivata la versione 3.0.
Mettendo in conto che ci saranno dei problemi come ogni nuova versione, vediamo le novità
LE NOVITA'
Il sito ufficiale e' inavvicinabile. Tutti a scaricare. Da Plio riusciremo a prendere la versione per windows, linux e mac (senza bisogno di accrocchi particolari. Chi era abituato a neooffice per mac forse potra' usare la versione detta nativa per mac senza piu' bisogno di neoffice).
- Pdf. Open office esporta tutto in pdf con grande semplicità, ma da oggi i pdf vengono trattati come odf. Quindi saranno completamente modificabili come fossero comuni documenti
- Si potranno vedere piu' pagine contemporaneamente nella videoscrittura (Writer) e supporto doppio schermo
- supporto per la collaborazione con altri autori, tenendo traccia delle modifiche
- fogli elettronici fino a 1024 colonne (se 256 vi sembravano poche
- facilità nel creare wiki
- nelle presentazioni l'oratore potrà vedere l'elenco delle slide, senza farle vedere al pubblico
- spazio a moduli esterni
- disegni a mano fino a 3 metri di lato.
Al link indicato il download dei 140mb del software da Plio, l'organizzazione che cura la localizzazione in italiano.
Per localizzazione si intende non solo la traduzione, ma anche i dizionari e tante altri adattamenti per l'Italia.