Mobile Virtual Network Operator, ovvero Operatori Mobili Virtuali.
Si affiancano a quelli tradizionali MNO (Mobile Network Operator), come ad esempio Vodafone, TIM, Tre, ma a differenza di questi sono "virtuali" perchè non sono assegnatari di uno spettro di frequenze e non hanno reti d'accesso fisiche, infrastrutture di trasporto o smistamento del traffico voce e dati.
Per offrire servizi di telefonia mobile, gli MVNO devono aggregarsi ad un operatore tradizionale MNO che è interessato ad affittare l'esubero nelle reti esistenti. In Italia la prima a lanciarsi sul mercato come MVNO è stata COOP VOCE che ha stretto accordi con TIM.
Gli operatori virtuali offrono, nonostante debbano pagare al tradizionale l'uso della rete, prezzi estremamente vantaggiosi sui servizi classici come SMS o voce, ma ricaricano poi sui VAS "customizzati" per ogni cliente.
Degli MVNO si sono occupate la Delibera 25/01/2006 n. 46 e del 19/04/2007 n. 168 dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Come si legge nelle stesse delibere, l'ingresso in Italia di operatori virtuali è ritenuto uno strumento atto a intensificare il grado di concorrenza nei mercati dei servizi di comunicazione mobile e personale, nonchè a favorire i processi di integrazione tra servizi fissi e mobili in un contesto concorrenziale.
WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress
Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress
M
25.07.2007 Guglielmo Troiano
TPM e TCPA Discriminazione algoritmica Pretexting Deplatforming Typosquatting Body shaming Dissing Bullying Dongle Edge computing
|
dallo store:
visita lo store
adv IusOnDemand
Affiliazioni
Agcm
Agcom
Banche dati
Bitcoin
Blockchain
Chatbot
ChatGPT
Clausole
Cloud
Contratti
Cookie
Copyright
Crittografia
Dark Patterns
Democrazia
Disclaimer
Distribuzione
Domini
Ecommerce
Editoria
Email
Email aziendale
Esercitazioni
Fare impresa
Fattura
GDPR
Hardware
Immagini
Intelligenza A.
Iot
Legal Design
Marchi
Marketing
Mobile
Modelli
Open data
Open Source
Penale
Policy
Primi passi
Privacy
Pubblicita'
Riservate
Sentenze
Sicurezza
Software
Sorveglianza
Startup
Tributario
Turismo
Ugc
Video
Voicebot