Un sito e' come un biglietto da visita. Anzi, di solito e' molto piu' efficace.
Il biglietto da visita si butta, il sito e' sempre li' a disposizione per parlare di noi.
Possiamo scrivere il nostro recapito su un fogliettino, oppure possiamo darlo in tipografia per la stampa.
Sono scelte.
PRIMO IMPATTO
Al primo impatto il sito e' fatto in casa da gente che conosce il proprio lavoro, ma non il web.
I link proposti sono ben scelti, ma l'impostazione grafica e' sbagliata come grafica e per l'indicizzazione.
I fonti devono essere uguali, non mille diversi. Al posto dei link grafici prediligere i link testuali, come a sinistra, meglio indicizzati da google.
Gli elementi grafici in rosso utilizzati sono invece ottimi, e raccolgono l'attenzione.
I FRAMES
L'uso dei frames per mantenere la struttura e cambiare i contenuti centrali andava bene tanti anni fa, oggi e' considerato un pessimo modo per risparmiare fatica nella costruzione della pagina.
Questo soprattutto perche' il frame centrale non viene indicizzato correttamente dai motori di ricerca, o visualizzato in caso di ricerca.
Ben fatto invece l'utilizzo solo della parte centrale dello schermo. Per quanto anche noi preferiamo occupare tutto lo schermo, una impostazione piu' efficace invita ad usare la parte centrale dello schermo in larghezza fissa.
L'AGGIORNAMENTO
Il sito riporta una data di 7 mesi fa. Troppi. Le news della sezione nazionale (il cui sito invece e' un esempio da seguire), dovrebbero essere integrate. Sembra comunque che la sezione locale sia trascurata rispetto a quella nazionale. Ci si puo' aspettare un contenuto al mese.
Quanto ai contenuti, nulla da dire: ci sono e sono informativi. Stessi problemi di grafica, ma la sostanza c'e'.
FIDELIZZAZIONE
Manca una newsletter, feed rss, un forum una qualsiasi cosa che consenta ad una persona di sentirsi parte del sito.
Voglio restare aggiornato ? Manca una newsletter. Usate strumenti tipo twitter se non potete svilupparli internamente.
Manca la partita iva in home page, mancano le informazioni sulla privacy (che in effetti, essendo il sito solo una vetrina senza alcuna interattività, non sono necessarie). Manca un disclaimer sui diritti e la possibilità di riutilizzo dei contenuti (volete farvi conoscere ? Date gratis i diritti sui testi).
Non si pretende da un sito che sia ricco quanto un portale, ma che sia un dialogo con i lettori.
Meglio fare di meno, pagine bianche con pochi link, o puntare decisamente al dialogo con i giovani che possono cercare nel sito informazioni utili.
Cosi' si da' una impressione di aver fatto il minimo indispensabile. E' invece spendendo che il sito potrà crescere ed essere un investimento che porta nuovi iscritti.
L'esempio davanti a voi e' facile: guardate il sito nazionale, ordinato, chiaro, semplice e aggiornato.
Un consiglio pratico: inserite "Contatti", con telefoni, email, sms, skype: farete sentire di essere raggiungibili dai vostri lettori.