Il Rapporto 2007 dell’Osservatorio Mobile Content, basato sull’analisi dell’offerta di 439 fornitori, sulla valutazione di oltre 21.000 servizi e su interviste dirette a più di 110 attori operanti in questo ambito, offre una valutazione quantitativa del valore e dell’andamento del mercato dei Mobile Content, illustra le principali strategie dei diversi player della filiera e delinea i trend in atto e gli scenari futuri di tale comparto. Per scaricare il Rapporto clicca qui.
Il rapporto e' disponibile gratuitamente per il download, previa registrazione.
Nel rapporto troveremo i consumi degli utenti di telefonia mobile e l'emergere di consumi di internet dai microbrowser.
Tra i servizi visti in maggiore crescita quelli di gestione di comunità tramite telefonino.
Per gestione di comunità si intende sia occasione di incontro sia occasione di scambio di informazioni, foto, video.
Ovviamente al momento si pensa ad un mercato di massa, ma si riconosce che nei mercati di nicchia, quelli professionali, vi e' un uso piu' intenso (e meno modaiolo) degli strumenti che i gestori dei migliori portali stanno realizzando.
Nel video qui proposto, il cui audio purtroppo lascia a desiderare, i concetti espressi sono semplici:
- Il mercato perde la propria carica nella crescita, che si riduce al 15% di guadagni in piu' dell'anno passato, per saturazione
- I contenuti interessanti devono essere lasciati ai produttori indipendenti, trovando poi il modello di business piu' adatto per distribuirli
- I contenuti non possono solo essere adattati da altri media al telefonino
- Gli utenti e i mezzi per ricevere video sul telefonino sono ancora pochi.
Vi e' una sola certezza: il mercato e' in fase di transizione. La direzione sembra segnata da:
- Gestione di comunità online
- Sviluppo dei video e foto sul telefonino, condivisi nelle comunità
- I servizi tradizionali manteranno nel 2007 il loro preponderante peso.
Al link indicato, il rapporto.