Gli uffici brevetti non hanno molto potere per rifiutare domande di brevetto. I giudici si'.
Il risultato e' ovvio: si cerca di brevettare tutto, per poi lasciare al giudice decidere se il brevetto e' valido.
Intendiamoci: il brevetto usato con lealtà e' qualcosa che difende chi realizza soluzioni innovative.
Se pero' si consultassero tutti i brevetti scopriremmo una quantita' incredibile di soluzioni che possono bloccare chiunque.
Internet scardina ogni soluzione, spostando l'innovazione ben oltre lo stato dell'arte.
Veniamo al dunque.
La brevettazione del software e' un mostro giuridico al pari della brevettazione della Nike alata di Samotracia: come si puo' brevettare una statua ?
Qualcuno direbbe che e' possibile, in fondo e' qualcosa di materiale.
Il software e' immateriale. Gli Usa lo brevettano se innovativo, ma come provare che all'epoca non era innovativo ?
Esiste solo uno strumento: l'internet archive, ma ovviamente c'e' qualche difficolta' nell'uso di una sola fonte.
Sembra infatti che i motori di ricerca dimentichino le vecchie informazioni, ed evitino accuratamente di datarle in modo da utilizzare le date.
Negli Usa stanno brevettando sistemi per localizzare sul territorio le informazioni, le cose, le persone, le attività, le pubblicità.
Ora basterebbe aprire le pagine gialle per rendersi conto che certe cose non hanno nulla di innovativo, se non l'indirizzo ip, che cambia.
Ma l'indirizzo ip e', tutto sommato, vicino improprio e non consaguineo di un numero telefonico.
Cioe' quasi un cap.
A proposito: vogliamo brevettare i cap ed impedirne l'uso senza autorizzazione ?
Il codice a barre e' una soluzione originale, certo. Ma voler unire dati comuni con strumenti comuni per produrre risultati comuni non mi sembra una innovazione meritevole di brevetto.
"Local.com saw its stock price rise 52% today after it was awarded patent number 7,200,413 by the U.S. Patent and Trademark Office. According to the text of the patent, it covers what they term “Enhanced Directory Assistance”, which will deliver keyword specific ad referrals based on user input via operator, SMS, WAP, or voice." http://www.techcrunch.com