Sciopero della/nella rete. Il fenomeno degli scioperi in rete. I rari casi di sciopero che si sono verificati hanno riguardato i temi più di moda e gli interessi più diffusi e sono stati spesso promossi da singoli che talvolta si propongono in rete come rappresentativi di questi interessi. Normalmente la stampa dà ampia eco agli scioperi in rete e verifica anche se lo sciopero riscuota un successo di pubblico. Internet ha il vantaggio di poter verificare con ragionevole tempestività il buon esito di una iniziativa. Così la maggior parte degli scioperi che si proponevano un comportamento passivo (astenersi da usare un certo servizio) sono falliti. Maggiore successo hanno invece riscosso gli scioperi che hanno consentito all'utente di fare qualcosa: non ultimo suggerire di collegarsi ad una certa ora ad un sito, bloccandolo (denial of service). In questo caso anche se aderisce allo sciopero un numero di gran lunga inferiore di utenti, rispetto allo sciopero che consiste in una astensione, l'effetto è immediatamente visibile e verificabile. Ciò non toglie che l'efficacia di uno sciopero dovrebbe essere valutata con parametri diversi.
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