Ogni media ha il suo linguaggio. Non parliamo di lingua, di linguaggio, quell'insieme di espressioni e modalità di espressioni che compongono la comunicazione. Una radio italiana non è impaginata, ma ha un format nei programmi. Un quotidiano viene impaginato, e l'impaginazione ha regole e valori propri. Nel web è la stessa cosa. Le caratteristiche che io ho individuato in questi anni sono: 1) velocita': le informazioni importanti devono essere subito evidenti 2) evidenza: meno si scrive, meglio e'. 3) interattivita': il web è un archivio, ma l'utente dopo la consultazione dell'archivio vuole trovare qualcuno vivo dall'altra parte 4) qualità e professionalita': non si vede, ma si sente 5) grafica che tenga presente dei meccanismi di lettura degli essere umani (movimenti dell'occhio). Grafica e colori si mutuano da altre discipline, ma nel web alcune caratteristiche aggiuntive esistono. Per esempio il link, la manina sul link, il bottone meglio di un link per gli acquisti. Con il problema che ogni soluzione innovativa, anche tecnicamente, su internet, può comportare uno sviluppo di nuove regole di comunicazione. Per alcuni scienza. Ma anche moltissimo arte.
WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress
Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress
O
01.02.2007
OTA Boosting 1-bit LLM Incidente Social Media Manager ARC - protocollo Legal Product Management Pareidolia Violazioni minori Reverse proxy
|
dallo store:
visita lo store
Affiliazioni
Agcm
Agcom
Banche dati
Bitcoin
Blockchain
Chatbot
ChatGPT
Clausole
Cloud
Contratti
Cookie
Copyright
Crittografia
Dark Patterns
Democrazia
Disclaimer
Distribuzione
Domini
Ecommerce
Editoria
Email
Email aziendale
Esercitazioni
Fare impresa
Fattura
GDPR
Hardware
Immagini
Intelligenza A.
Iot
Legal Design
Marchi
Marketing
Mobile
Modelli
Open data
Open Source
Penale
Policy
Primi passi
Privacy
Pubblicita'
Riservate
Sentenze
Sicurezza
Software
Sorveglianza
Startup
Tributario
Turismo
Ugc
Video
Voicebot