Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 01.02.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Data mining: cosa significa - dizionario

Definizione
Spataro

 

A

Attività di raccolta (mining) di dati anche anonimi per un utilizzo di solito commerciale. Si parla di data mining relativamente a quei programmi che cercano su internet indirizzi email a cui inviare messaggi pubblicitari.

Aggiornamento: nel 2019 il termine è sicuramente usato in modo molto più ampio.

Resta l'attività di raccolta, estrazione ed eventuale normalizzazione di dati pubblicati su risorse accessibili da web, ma le finalità sono molto maggiori.

Il data mining può essere usato per profilare o per sviluppare la raccolta di big data e aiutare l'apprendimento di strumenti di intelligenza artificiale.

Tipicamente Wikipedia viene usata come sorgente di dati per l'analisi lessicale; banche dati di leggi multilingue per l'analisi e comparazione di termini giuridici.

Data mining, oggi come oggi, è sempre più l'attività preliminare alla costituzione di big data che, pero', utilizzano anche i dati raccolti presso gli utenti (comportamenti d'uso di software e device).

Incidentalmente raccomandavo negli anni '90 di inserire queste attività nella definizioni di risorse telematiche, quelle risorse che sono una risorsa dell'umanita'. Cioè nessuno se ne può appropriare senza ricondividerle con l'umanità.

A distanza di oltre venti anni, questo è ancora un tema incompreso ma esploso da parte di chi usa la voce digitalizzata per sviluppare strumenti di riconoscimento vocale. Le voci di tutti contribuiscono al successo del servizio realizzato da uno solo, e protetto in forma di monopolio, concedendo spesso l'uso in forma gratuita direttamente, ma remunerata indirettamente con la profilazione.

01.02.2007 Spataro



Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.23