Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 01.02.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Banda larga: cosa significa - dizionario

Definizione

 

I

Insieme di tecnologie per accedere a internet tramite connessioni ad alta velocita', in grado di gestire animazioni e video ad un buono o ottimo livello. Milano è la capitale mondiale della banda larga, l'unica ad avere un numero così elevato di gestori di servizi di fibra ottica per l'accesso a internet ad altissima velocita'.

Tutti ne parlano (offrendola), ma la qualità della connessione cambia moltissimo. L'unica cosa certa è che dovrebbe funzionare meglio di un normale modem. Non è detto che sia solo via cavo: via satellite o via radio (edge o umts) sono ottime alternative. Gli abbonamenti attuali consentono di chiudere ogni contratto fisso e usare un telefonino per tutto.

Ci sono tante soluzioni. Tante connessioni a banda larga hanno grossi e insopportabili limiti funzionali.

Fin qui fino a febbraio 2007.

Nel 2016 la banda larga sembra essere fibra ottica e 4g. Tuttavia la fibra venduta in Italia non è lontanamente paragonabile a quella in Austria, per esempio. In Italia i contratti fissi risentono la fine del monopolio e lo spam sulle linee fisse, insostenibile. Quindi si naviga su 4g, con limiti di traffico e inquinamento elettromagnetico.

Insomma: dopo Socrate, la banda larga che non è mai decollata, oggi ci troviamo con una rete lenta e con una cultura informatica che non fa comprendere l'utilità di reti rapide.

Quindi aumentano le offerte di internet tramite solo wifi, magari condominiale. Insomma: il destino di internet in Italia sembra via radio, più che fisso, almeno per l'utenza consumer. La maggiore mobilità rende la necessità di una buona internet su mobile maggiore di quella su fisso.

E per questo si diffonde il wifi condiviso (come una volte lo offriva fonera), per contrastare gli operatori che distribuiscono solo wifi (wimax) internet.

Resta il fatto che per aggiornare un sistema operativo diventa impegnativo scaricare 1gb di dati.

01.02.2007



Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.055