Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


Dizionario 01.02.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Adr: cosa significa - dizionario

Definizione
Guglielmo Troiano

 

A

Acronimo di "Alternative Dispute Resolution", ovvero meccanismi alternativi di risoluzione delle dispute, comunemente arbitrati.
Sono l'alternativa alla giurisdizione civile (nello specifico a quella contenziosa). In Italia, essendo vietata l'autotutela privata, lo Stato mette a disposizione il proprio apparato giurisdizionale per la risoluzione delle controversie ma, se le parti sono d'accordo, le controversie possono essere risolte anche con strumenti diversi. In alternativa alla magistratura esistono quindi le società di ADR specializzate nella risoluzione delle controversie civili e commerciali in forma privata. Tali società, avvalendosi di una specifica conoscenza di ciascun settore economico, svolgono attività di mediazione tra le parti in conflitto, destinata a sfociare in un accordo contrattuale . Tra i vantaggi di tali procedure vi sono la rapidità e la possibilità di ricorrere, in caso di esito negativo della mediazione, ancora all'arbitrato o alla giustizia ordinaria.
Su internet se ne fa un gran parlare, come strumenti veloci e flessibili in grado di risolvere le controversie che nascono relativamente all'assegnazione dei nomi a dominio. Le UDRP di ICANN costituiscono le ADR per i gTLD .biz, .com, .info, .name, .net e .org. Quelle dei ccTLD sono invece organizzate dagli enti gestori dello stesso. Nell'auspicio di fornire dei precedenti utilizzati e riconosciuti diffusamente, l'attuale lacuna normativa e' tale da non permettere però il formarsi di un indirizzo interpretativo uniforme.

01.02.2007 Guglielmo Troiano



Panopticon
Tag manager
Sito di staging
TTPs
Detox
Slow surfing
Feature phone
Modulo SGX
Greenwashing
Portable vs installer



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.017