Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Licenze 13.06.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Scrivere la licenza degli rss: quali usi conviene autorizzare ? Tre casi concreti

Vediamo tre casi italiani di licenze rss. Utilissimo per comprendere cosa conviene fare.


Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

Su Repubblica rss si legge: 

Repubblica.it da oggi offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito. Chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata le news di Repubblica.it.

 Sembrano autorizzati i blog, ma cosa si intende per blog ? Un sito privato o anche uno commerciale ?

Per accedere ai contenuti Rss con pochi semplici passi è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore". In rete se ne trovano moltissimi (vedi a lato), da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Repubblica.it distribuisce tramite Rss il titolo, il sommario e l'indirizzo di tutti gli articoli pubblicati in homepage e nelle varie sezioni. I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime notizie anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.

 

CORRIERE

http://www.corriere.it/rss/

Tutte le notizie in tempo reale sul tuo computer
Da oggi, grazie al sistema RSS potrai essere aggiornato in tempo reale sulleultimenotizie di Corriere.it . L'RSS è un sistema basato sul linguaggio XML per ladistribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate da Corriere.it.

Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

I feed Rss di Corriere comprendono il titolo, il sommario e l'indirizzo internet (url) di tutti gli articoli pubblicati in home page e nelle sezioni del sito. Potrai così decidere di essere sempre aggiornato sulle notizie che più ti interessano in modo semplice e immediato.

Come funziona
Per accedere al servizio Rss è sufficiente una connessione a Internet e un unlettore (detto anche "aggregatore") che consenta di ricevere i canali Rss dellenotizie che più ti interessano. Puoi scaricare da Internet in modo semplice e sicuro diversi lettori sia gratuiti che a pagamento. Ognuno di questi viene consigliatoa seconda del tipo di computer, sistema operativo e browser che si possiede.

Tra i diversi readersdisponibili in Rete Corriere.it ti propone in alternativa SharpReader oppure FeedReader,entrambi gratuiti e semplici da installare e utilizzare.

 

rainews24.jpg

RAINEWS24

REALLY SIMPLE SYNDICATION
L’RSS è un formato che usa l'Xml per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto su Web e permette facilmente di aggregare i contenuti di un sito e di presentarli sotto altre forme attraverso un Reader appositamente installato.

Rainews24 offre ai suoi utenti alcuni dei suoi contenuti in formato RSS. Le informazioni che troverete sono: il titolo, il sommario, la data e l'indirizzo di tutti gli articoli pubblicati in homepage e nelle varie categorie

Le notizie pubblicate su www.rainews24.it accompagnate dall'icona “RSS”, possono quindi essere visualizzate su un RSS Reader.

Per accedere a questi contenuti basterà seguire pochi semplici passi.


Essere in possesso di una connessione internet e installare o lanciare sul vostro pc un feed reader (software detto "aggregatore" per leggere i contenuti di questi file)


Copiare l'indirizzo degli argomenti che interessano ed incollarlo o digitarlo nell'apposito box del programma.

Esistono diversi tipi di aggregatori, in base al sistema operativo in uso, al browser ed alle singole esigenze. A destra è riportato un breve elenco di link per il download di alcuni software gratuiti o a pagamento per le diverse piattaforme.

 

13.06.2007 Spataro



Dati aperti
Controlled Digital Lending
Meta ritira il repertorio italiano e Siae viene criticata sui social
L'autorità anticorruzione in Tribunale per violazione della AGPL
Windows 10 s mode
Open Software License v. 3.0 (OSL-3.0)
Prigione per chi ha venduto gli hard disk con le licenze di Windows. Negli USA
On premise
Il Tribunale di Frosinone sui cataloghi e link a siti pirata. Vediamo anche come scegliere materiale con licenza valida.
LGPL



Segui le novità in materia di Licenze su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.594