La firma domani a Roma tra il Guardasigilli, Clemente Mastella,, e il presidente dell’’ABI ,, Corrado Faissola
Un impegno economico complessivo di 3,4 milioni di euro, messi a disposizione dal sistema bancario per il prossimo biennio 2007-2008, e la realizzazione di una serie di attività da svolgersi presso 15 tribunali civili per accelerare lo svolgimento dei processi in materia di esecuzione e fallimento.
Questi i tratti salienti della collaborazione tra Ministero della giustizia e Associazione bancaria italiana che prenderà formalmente il via domani con la firma del protocollo d’intesa da parte del Guardasigilli, Clemente Mastella, e del Presidente dell’ABI, Corrado Faissola.
Il progetto, che si inserisce nell’ambito del Piano triennale di e-government della giustizia civile, riguarda il consolidamento e la diffusione del processo civile telematico, con particolare riferimento alle attività esecutive individuali e concorsuali.
Nella sua fase iniziale è prevista la stesura di un Piano operativo che dovrà essere varato dall’ABI, di concerto con il Ministero, entro tre mesi dalla firma del protocollo e che costituirà il documento di partenza per lo svolgimento delle rispettive attività di competenza.
Il Protocollo sarà presentato domani 23 novembre 2006 alle ore 13 presso la Sala Verde del dicastero di via Arenula.
Roma, Palazzo Altieri, 22 novembre 2006