Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Pec 13.12.2005    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Governo: Domande per la Pec

Firma elettronica mon amour...
"per iscriversi nell'elenco dovranno possedere un capitale sociale minimo non inferiore a un milione di euro e presentare una polizza assicurativa contro i rischi derivanti dall'attività di gestore; "

 

"

"PEC: LE MODALITÀ PER ISCRIVERSI NELL'ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI

Pubblicata nella G.U. del 5 dicembre 2005, n. 283, la Circolare Cnipa del 24 novembre 2005 n. 49 recante le modalità per presentare domanda di accreditamento nell'elenco pubblico dei Gestori di PEC da parte dei soggetti pubblici e privati che intendono esercitare tale servizio. Si apre in tal modo la possibilità, per gli operatori di mercato in possesso dei requisiti previsti dalla legge, di qualificarsi quali gestori di Posta Elettronica Certificata. La domanda deve indicare: la denominazione, o la ragione sociale; la sede legale; il rappresentante legale (nel caso in cui i rappresentanti legali siano più di uno, va indicato il nominativo di ciascuno di loro); l'elenco dei documenti allegati. Il processo di invio e di ricezione del messaggio di posta elettronica certificata avviene nel modo seguente: il mittente invia il messaggio al suo gestore di PEC; questi gli inoltra una ricevuta di accettazione e contemporaneamente invia il messaggio alla casella di posta del destinatario (direttamente, se il gestore è lo stesso; oppure al gestore del destinatario, una volta assicurata l'inter-operabilità dei servizi offerti). Com'è prassi per una raccomandata con ricevuta di ritorno, una e-mail certificata si ritiene "ricevuta" dal destinatario se consegnata nella sua casella di posta elettronica (ciò è comprovato dalla ricevuta che invia il gestore di posta di quest'ultimo), indipendentemente dal fatto che sia stata o letta no."

13.12.2005 Governo.it
Fonte: Governo.it




Segui le novità in materia di Pec su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Pec:


"Mai mettersi contro uno stupido, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza." - Oscar Wilde


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in