Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Generico 15.11.2005    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Telematica giuridica. Utilizzo avanzato delle nuove tecnologie da parte del professionista del diritto.

Testo di ZICCARDI GIOVANNI Contributi di Silvia Bisi, Matteo Giacomo Jori, Pierluigi Perri, Daniele Pizzi, Cristina Rabazzi.
Spataro

 

"

"Il testo, esito di un anno di ricerca compiuto da Giovanni Ziccardi (docente di Informatica Giuridica Avanzata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano) e da suoi collaboratori alla cattedra (Pierluigi Perri, Cristina Rabazzi, Matteo Giacomo Jori, Daniele Pizzi e Silvia Bisi), offre al professionista del diritto un approccio del tutto innovativo all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Nell'opera, il giurista viene letteralmente "preso per mano" e condotto, partendo dalle nozioni di base fino ad arrivare progressivamente a concetti più avanzati e complessi, alla scoperta di Internet e del computer.

Pregio del volume è l'assoluta novità di essere stato scritto da giuristi per giuristi, seguendo linee di ricerca all'avanguardia e finora inedite nei testi di diritto.

Il trattato consta di cinque parti, rispettivamente dedicate a: 1- le nuove tecnologie e la loro storia; 2- utilizzare le tecnologie; 3- le informazioni in Internet; 4- i comportamenti; 5- la sicurezza.

Il lettore, dopo essere stato guidato lungo le principali tappe della storia dell'informatica, viene immerso in una descrizione sistematica e approfondita del calcolatore elettronico e dei suoi principali componenti, per poi scoprire funzionalità, software e concetti avanzati dell'informatica fondamentali per un utilizzo mirato del computer per la professione forense.

Vengono così trattate tecnologie e teorie per molti versi sconosciute alla maggior parte dei giuristi non strettamente informatici, quali Skype e software di VOIP, PEC, crittografia e PGP, corretta gestione del quoting e degli allegati, netiquette, licenze Creative Commons e GPL. Tuttavia non vengono omessi contenuti classici dell'informatica giuridica, come la ricerca di informazioni nel web e le procedure di utilizzo di base del computer. Ampio risalto viene dato alle problematiche più attuali e recenti, anche in un'ottica di trasnazionalità di quanto pubblicato su Internet: privacy e sicurezza, virus e dialers, linee guida e infine comportamenti da fare propri.

Un manuale che, per la sua conformazione e sistematicità, non può mancare nello studio del giurista del nostro secolo, il quale, con una frequenza sempre maggiore, si trova a dover operare con strumenti informatici e in ambienti spesso e volentieri "virtuali"."

A questo link l'indice dettagliato, al link sotto indicato info per l'acquisto.

15.11.2005 Spataro
IusOnDemand


Skype e le intercettazioni possibili
Il Garante della Privacy su una attivita' in internet e spider per raccogliere email
Sentenze on line: tantissime
Software in arrivo: skype, open office, thunderbird
Centro globale per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei Parlamenti
Appello Aiip per salvare la banda larga in Italia*
Pedofilia sempre più combattuta
Rootkit Sony: odissea.
Registro italiano imprese
RootKit Sony: un po' troppo ...



Segui le novità in materia di Generico su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 1.078