E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2004 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2004 “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici”.
Il provvedimento contiene disposizioni per la generazione, apposizione e verifica delle firme digitali che si applicano ai certificatori che rilasciano al pubblico certificati “qualificati” ai sensi del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) e successive modificazioni (DPR 7 aprile 2003 n.137) e ai certificatori “accreditati” ai quali si applicano anche le regole per la validazione temporale e per la protezione dei documenti informatici.
In seguito all'introduzione dei dettami europei in materia di firme elettroniche anche la normativa italiana ha dovuto adeguarsi a nuovi criteri e regole per avere prodotti e dispositivi di firma sicuri e conformi alle norme riconosciute a livello internazionale e individuate dalla Commissione Europea a partire dalla direttiva 1999/93/CE. Un ulteriore passo in avanti quindi in una materia che lentamente sta acquistando la fiducia del pubblico.
Avv. Alessandro De Rocchi Esperto di diritto comunitario