Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 13.05.2003    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Payload: cosa significa - dizionario

Alcuni termini sono estremamente specialistici


Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

P

Payload. Sinceramente ho sentito parlare sempre di danni da virus, non di payload, ma registriamo un termine che taluni usano.Per Payload si intende l'effetto causato dal virus. Spesso coincide con la descrizione del funzionamento e sembrerebbe prescindere dalla manifestazione o meno del consenso, rientrando comunque di effetto causato da virus.

Si trattarebbe di un programma che non viene installato ma scaricato all'insaputa dell'utente e che puo', a sua volta, effettuare operazioni di natura diversa (e malevole) rispetto al software principale scaricato. Il software principale può essere "pulito" o "malevolo". Nel secondo caso si avrà una estensione di nuove funzionalità malevole oltre il software di base malevolo.

Legato a Payload si trova Joke: programma che simula gli effetti dannosi di un virus, senza procurarli. Il joke è un programma che manifesta i payload senza procurarli.

Un programma che di per sè manifesta dei danni causa comunque preoccupazioni e comportamenti che diversamente non si sarebbero tenuti.

In taluni casi si potrà quindi associare al comportamente del rapinatore che minaccia qualcuno con una pistola giocattolo, inidonea a procurare danni, ma idonea a ingannare chi la vede puntata su di sè (se sprovvista di bollino rosso).

Ecco: il bollino rosso. Nei giocattoli è obbligatorio. Non nel software, rendendo l'identificazione dello scherzo o del raggiro un compito lasciato al magistrato.

 

13.05.2003 Spataro
Spataro


OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.036