L'ecommerce natalizio dovrebbe essere decollato.
Forse è scollato.
Ho usato due servizi da due primari venditori, uno di computer, l'altro di vini.
Per i computer l'ordine viene inviato via email. A mano, tramite inoltre manuale.
La procedura indica quanto pagare, ma i tempi di consegna fanno slittare fino a gennaio. Troppo.
Per i vini completo l'ordine che si dimentica di applicare le spese di trasporto e di mandare copia dell'ordine via email.
Sarebbe questo commercio elettronico ?
Ci vuole poco, ma ancora non ci siamo. Si può e si deve fare di meglio.
L'unico aspetto positivo è che comunque gli ordini sono stati raccolti, salvo poi essere evasi manualmente dietro mia sollecitazione. Ho risparmiato comunque tempo.
Ma l'affidabilità ?
Il computer me lo compro io in un punto vendita. I vini no, me li devono consegnare ...
In compenso l'ecommerce sui siti di IusOnDemand è decollato: si vendono abbonamenti, ebook, siti, software e seminari. Meglio di così non potevamo sperare, chi collabora con noi se ne è accorto.
E così tempo di progetti: abbiamo ancora dovuto ritardare la presentazione di un servizio che funziona da 8 mesi per la redazione di IusSeek. Ce ne dispiace, troppi impegni, e la ristrutturazione del personale in corso per migliorare l'organizzazione.
Stiamo anche predisponendo la nostra sede in proprietà con accesso al pubblico per ogni nostra iniziativa.
Non solo virtuali. Anche presenza fisica sul territorio. Non solo in Milano. Non solo fisica. Anche con altre soluzioni.
Ma di questo ne vedremo delle belle. Da febbraio 2003.
A tutti buon fine settimana di compere e chiudiamo gli studi. Forse non è il caso lavorare tardi anche di sabato. Almeno a dicembre. Ci si guadagna di più chiudendo.
Buon fine settimana