Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Copyright 18.11.2002    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Informatica e Giurisprudenza con l'Associazione I2C *

IusSeek supporta l'iniziativa dell'Associazione I2C per migliorare la qualità dell'informatica nel diritto.

Approfondiremo insieme aspetti contrattuali e tecnici dell'informatica, con la collaborazione dei giuristi che vorranno approfondire aspetti problematici.


Spataro

 

L

L'Associazione i2c intervista i lettori di IusSeek per migliorare la qualità dell'informatica nel campo della giurisprudenza.

L'Associazione i2c (http://www.i2c.it), tramite questo articolo, vuole coinvolgere i lettori di IusSeek in un progetto stimolante e interdisciplinare, all'interno del quale si cerca di avvicinare informatica e giurisprudenza.

L'Associazione i2c ha come obiettivo principale quello di coinvolgere il consumatore per qualificare l'informatica, guardando alle problematiche e alle lacune dell'informatica non solo da un punto di vista interno, ma anche con una visuale "ribaltata": partendo cioè un pò meno da chi l'informatica la fa e un pò più da chi l'informatica la utilizza.

Recentemente abbiamo avviato la redazione del "documento sintetico" http://www.i2c.it/doc/i2c-D002-DocumentoSintetico.jsp un testo mirato a una divulgazione semplice, sintetica e accattivante dell'informatica e dell'importanza della sua qualità.

Per la redazione della sezione "Informatica e ..." del documento sintetico abbiamo attivato uno specifico sottoprogetto nel quale vengono sondate discipline esterne all'informatica, ma che hanno con essa un qualsiasi tipo di rapporto. In particolare l'attenzione è rivolta allo studio, e possibilmente al miglioramento, della comunicazione di idee ed esigenze tra informatica e discipline esterne. Si coglie inoltre l'opportunità per dare voce agli esperti dei vari settori dell'informatica per indagare su come si può qualificare l'informatica in ciascun contesto.

Nel caso della giurisprudenza il rapporto è forte e bidirezionale: da una parte i giuristi stanno lavorando alle problematiche relative alle leggi su internet, dall'altra questi possono disporre di strumenti online per l'accesso a database "intelligenti" (come succede ad esempio con IusSeek!).

Quello che l'Associazione i2c chiede ai lettori di IusSeek è principalmente la possibilità di accedere al punto di vista dei consumatori di informatica nel contesto della giurisprudenza, con lo scopo di farne prezioso tesoro nella redazione del capitolo "Informatica e Giurisprudenza" del documento sintetico.

A questo scopo chiediamo di rispondere a una intervista on line, mediante la compilazione di una scheda disponibile all'indirizzo http://www.i2c.it/etc/FormInformaticaE.jsp .

Il sottoprogetto "Informatica e ..." è coordinato da Francesco Robbiano (francesco.robbiano@i2c.it).

Una più completa e ricca collaborazione sarà resa possibile dall'instaurazione di contatti personali con l'Associazione i2c ( info@i2c.it ), per un semplice scambio di opinioni o per un coinvolgimento all'interno dell'associazione. In particolare nella pagina http://www.i2c.it/progetto/index.jsp sono elencate le modalità di partecipazione al progetto i2c.

In ogni caso, l'invito è quello di andare a curiosare nel sito www.i2c.it e scegliere il modo più adatto per contribuire, per criticare o per fornire consigli circa il progetto e le finalità dell'Associazione i2c, e per trovare interessanti punti di contatto con la vostra attività.

Antonio CapaniPresidente Associazione i2cantonio.capani@i2c.it

18.11.2002 Spataro
I2C


Investigati per aver visto un video su Youtube, come se avessero letto un libro proibito
AGCOM vs AIRVPN - Termination of service in Italy
AI Act europeo - Appello delle industrie culturali e creative, degli autori e degli artisti.
AI ACT - I principi in attesa del testo ancora da approvare e pubblicare
Controlled Digital Lending
Meta ritira il repertorio italiano e Siae viene criticata sui social
Siae e la trasparenza degli accordi con Meta e Youtube pur violando la Schrems II
Siae in posizione dominante: il Consiglio di Stato conferma
Producer
Sul Copyright ci giochiamo una informazione libera e leggibile



Segui le novità in materia di Copyright su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.088