Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Copyright 02.06.2002    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Il diritto d'autore nella società dell'informazione

Analisi delle disposizioni della direttiva 2001/29/CE, in fase di attuazione in Italia, che si propone di armonizzare la disciplina relativa a taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti conessi con riguardo alla società dell'informazione


Avv. Giuseppe Briganti

 

“Lo sviluppo tecnologico ha moltiplicato e diversificato i vettori della creazione, della produzione e dello sfruttamento. Anche se non sono necessari nuovi concetti in materia di protezione della proprietà intellettuale, si dovrebbe adattare e integrare le normative attuali sul diritto d’autore e sui diritti connessi per rispondere adeguatamente alle realtà economiche, quali le nuove forme di sfruttamento”.

Così recita il considerando 5 della direttiva 2001/29/CE, avente ad oggetto l’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione[1], in fase di attuazione in Italia.

Ogni armonizzazione del diritto d’autore e dei diritti connessi dovrebbe prendere le mosse, secondo il considerando 9 del provvedimento, da un alto livello di protezione, dal momento che tali diritti sono da considerarsi essenziali per la creazione intellettuale.

“La loro protezione contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo della creatività nell'interesse di autori, interpreti o esecutori, produttori e consumatori, nonché della cultura, dell'industria e del pubblico in generale. Si è pertanto riconosciuto che la proprietà intellettuale costituisce parte integrante del diritto di proprietà”.

La direttiva riconosce altresì che autori, interpreti o esecutori, per poter continuare la loro attività creativa ed artistica, devono ricevere un adeguato compenso per l’utilizzo delle loro opere, così come i produttori per poter finanziare tale creazione (considerando 10). Ciò in considerazione degli ingenti investimenti necessari a fabbricare prodotti quali riproduzioni fotografiche, pellicole o prodotti multimediali e servizi su richiesta (on-demand).

Nel prosieguo verranno brevemente analizzate le disposizioni della direttiva europea sul diritto d’autore nella società dell’informazione, per accennare infine alla sua prossima attuazione in Italia.

Il provvedimento in esame si compone di quattro capi, oltre che di un corposo preambolo (considerando 1-61).

Il capo I (art. 1) enuncia l’obiettivo del provvedimento e ne disciplina il campo di applicazione; il capo II (artt. 2-5) regola i diritti di riproduzione, comunicazione al pubblico, distribuzione e le relative eccezioni e limitazioni; il capo III (artt. 6-7) si occupa della tutela delle misure tecnologiche e delle informazioni sul regime dei diritti; il capo IV (artt. 8-15) contiene alcune disposizioni comuni.

02.06.2002 Avv. Giuseppe Briganti
www.iusreporter.it


25 anni di Matrix, e ancora non lo capiscono.
Investigati per aver visto un video su Youtube, come se avessero letto un libro proibito
AGCOM vs AIRVPN - Termination of service in Italy
AI Act europeo - Appello delle industrie culturali e creative, degli autori e degli artisti.
AI ACT - I principi in attesa del testo ancora da approvare e pubblicare
Controlled Digital Lending
Meta ritira il repertorio italiano e Siae viene criticata sui social
Siae e la trasparenza degli accordi con Meta e Youtube pur violando la Schrems II
Siae in posizione dominante: il Consiglio di Stato conferma
Producer



Segui le novità in materia di Copyright su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.261