Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9339 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



E-Communication 10.01.2001    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

AGCM: ingannevole la pubblicita' fastweb

Internet 200 volte piu' veloce non si puo' dire.
Valentino spataro

 

C

Commento:

Credo che per una volta la decisione dell'autorità possa essere per lo meno discutibile.

Dimostra certamente una limitata conoscenza di internet: tutti sanno, per esperienza giornaliera, che anche le connessioni più veloci risentono dei colli di bottiglia.

I colli di bottiglia si conoscono da quando ci si accorge della differenza esistente tra salvare un file su hard disk piuttosto che su floppy.

L'autorità ha privilegiato il fatto che i consumatori possano non conoscere questo aspetto. Fa specie, visto che durante la promozione ISDN o ADSL vi sono state affermazioni analoghe sulle quali riconosco non sapere se vi sono state pronunce del garante.

Resta il dubbio se la pubblicità debba essere veritiera, o se improvvisamente si voglia abolire quelle affermazioni dubbie, tipiche della pubblicita', non false ma non del tutto vere, da sempre tollerate.

Il consumatore ha l'obbligo di controllare. Proprio quello che la pubblicità censurata invitava a fare, contrariamente all'offerta di altri servizi più costosi e più lenti.


"Provvedimento n. 9009 ( PI2996 ) FASTWEB

L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 14 dicembre 2000;

SENTITO il Relatore Professor Marco D'Alberti;

VISTO il Decreto Legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, come modificato dal Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 67;

VISTO il Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole, di cui al D.P.R. del 10 ottobre 1996, n. 627;

VISTI gli atti del procedimento;

CONSIDERATO quanto segue:

1. Richiesta di intervento

Con richiesta di intervento pervenuta in data 8 maggio 2000, successivamente integrata in data 7 giugno 2000, l'Associazione Ortica, in qualità di associazione di consumatori, ha segnalato la presunta ingannevolezza, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, di un tabellare diffuso in data 5 aprile 2000 sul quotidiano "la Repubblica", il cui claim assicura che "con Fastweb Internet diventa 200 volte più veloce". Nella richiesta d'intervento si evidenzia che tale affermazione risulterebbe fuorviante, in quanto la vantata velocità del servizio Internet Fastweb non può che essere limitata alla sola velocità d'accesso, mentre la navigazione sarà comunque influenzata dal traffico e dalla qualità di connessione Internet di Fastweb, nonché dalla qualità del sito su cui risiedono le informazioni richieste.

2. Messaggio

Il messaggio in esame presenta due riquadri affiancati verticalmente: al centro del primo si legge "Veloce"; nel secondo, tale parola è ripetuta numerose volte. Sovrapposto a detti riquadri ve ne è un altro nel quale si legge, in caratteri graficamente più evidenti, "Con FastWeb Internet diventa 200 volte più veloce. Controllate". La body copy del messaggio, riportata in basso a destra, in caratteri tipografici molto ridotti, recita: "Parte da Milano, guardando al mondo, la rivoluzione destinata a cambiare la comunicazione contemporanea. È basata sull'innervatura capillare del territorio con la fibra ottica, dove FastWeb grazie alla tecnologia IP, fa lavorare insieme telefonia, Internet e video, per dar vita alla seconda generazione di Internet: l'Internet Video, dove il testo e le immagini fisse evolvono in immagini in movimento di altissima qualità. Con prestazioni-non solo di velocità-a tutt'oggi conosciute solo da chi utilizza già i nostri servizi. E che ha trovato in FastWeb la corsia preferenziale per la circolazione in tempo reale del pensiero umano in un'epoca-la nostra-in cui chi non è in anticipo è già in ritardo." Il messaggio si chiude con il logo dell'operatore FastWeb e il suo indirizzo Internet."

10.01.2001 Valentino spataro



In nuovi media per il vaticano
Google video: quattro chiacchiere tra giuristi con l'avv. Guido Camera
Tribunale di Napoli, – Giudice unico Dott. Schifani - Sentenza del giorno 8 agosto 1997 web e stampa
Franco Abruzzo sul caso Google - video: la direttiva esime.
Libri: Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione - Razzante Ruben
Sulla diffamazione on line: Cultrera Stefano
Artt. 16 e 17: assenza di obbligo di sorveglianza (Anche per Google), anche penale
La nozione di prodotto editoriale
Indagata la dirigenza di Google Italia: tutte le dichiarazioni
La sentenza del Tribunale di Aosta sulla equiparazione di un blogger al direttore responsabile



Segui le novità in materia di E-Communication su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 3.621