Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 12156 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             



Consulenza privacy e e-commerce



L'Osservatorio contiene 12156 documenti sul diritto di internet.

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 14.09.2026    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

EU social media ban: cosa significa

L'Europa di chat control sta proponendo controlli per dare una internet piu' sicura per i minori. Introducendo norme per controllare i contenuti e i canali.


Valentino Spataro

 

L

L'Europa di chat control sta proponendo controlli per dare una internet più sicura per i minori.

Le scuse sono sempre le stesse: per proteggere i deboli, controlliamo tutto e tutti. Infatti:

- la defizione di social può far rientrare sia Facebook che un Forum o un gruppo WhatsApp o altra messaggistica, email inclusa; sia Youtube che un blog con commenti o un Wiki.

- il danno non riguarda certo solo i minori, ma anche gli adulti. Le tecniche intossicanti (quelle che per colpa delle notifiche hanno intasato i cervelli di tutti, soprattutto adulti) non vengono vietate, ma autorizzate.

- il proibizionismo non è mai servito. L'aver cambiato la quantità di ammoniaca nelle sigarette e gli avvisi "nuoce gravemente" sono serviti.

- l'identificazione d'età e dii tutti per ogni servizio che entri nell'ampia definizione di social mette a rischio i documenti d'identità ed espone pericolosamente i minori

C'è bisogno di vietare l'ammoniaca nei cervelli, non qualche che vieta potenzialmente ogni uso di foglie di tabacco.

Da Politico un interessante approfondimento "Inside von der Leyen’s push for an EU social media ban": temi human genai: 

Contesto e obiettivi

  • Ursula von der Leyen (Presidente Commissione UE) spinge per un divieto EU su social media per minori, basato su un rapporto di esperti (psichiatri, epidemiologi) sui rischi per i giovani.

  • Obiettivo: Fornire una base scientifica per convincere gli Stati membri scettici e evitare frammentazione normativa.

Processo e critiche

  • Metodo: Rapporto non decide cosa vietare, ma legittima l’ipotesi di restrizioni.

  • Critiche:

    • Bias: Alcuni governanti (es. Estonia) accusano un approccio pregiudiziale (ban già decisa prima del rapporto).
    • Efficacia: Esperienze come l’Australia mostrano che i divieti sono poco applicati senza cooperazione delle piattaforme.

Situazione in Europa

  • Paesi favorevoli: Francia (legge entro settembre), Polonia (70% sostegno pubblico), Grecia, Danimarca.

  • Opposizione: Stati digitalmente avanzati (es. Estonia) preferiscono soluzioni mirate (tutela diritti minori, educazione).

  • Frammentazione: Rischio di norme nazionali discordanti → UE vuole armonizzare.

Prossimi passi

  • Settembre 2026: Annuncio formale von der Leyen (possibile proposta legislativa).

  • Dettagli incerti:

    • Età minima unica UE o decisa dai Paesi?
    • Strumenti di verifica età (es. soluzione tecnica UE, già criticata per vulnerabilità).

Posizioni chiave

  • Von der Leyen: Medico e genitore, convinta dei danni dei social sui giovani.

  • Virkkunen (Commissaria UE): Priorità è sicurezza online, ma riconosce necessità di coerenza UE per evitare caos normativo.

  • Esperti: Preferiscono approccio sfumato (non divieto totale), focus su diritti e empowerment.

 

14.09.2026 Valentino Spataro
Politico.eu


Ghostare
Intelligenza aliena
Jacob Coxon
Jspace - Anthropic ha spiegato a cosa pensa Claude senza dircelo
La differenza tra algoritmi e modelli di intelligenza artificiale
Audio fingerprint
ExploitGym
Companion AI
Smart Ring
Overturism



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store

Altro su Dizionario:








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - NM - i testi generati con ai (genai) possono essere sbagliati 0.114