Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Dizionario 25.09.2018    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Nomofobia: cosa significa - dizionario

Paura di restare senza internet. Patologica.
Spataro

 

P

Paura del "no - mob". Nomofobia.

Vari studi indicano percentuali pazzesche di persone che provano una qualche ansietà restando senza connessione o con batteria scarica.

Evito di parlare in teoria del problema, non è questa la sede. Tuttavia le interfacce sono sviluppate per causare dipendenza. E' un fenomeno noto, studiato, verificato, se non da tutti almeno da me, e fa paura vedere quanto siano efficaci.

Non a caso alcuni dipendenti si sono dimessi per protesta: le nuove interfacce hanno cambiato la personalità di milioni di persone, riducendo la capacità di riflessione e aumentando la capacità di reazione istintiva.

In Germania la polizia ha scortato, come ogni sciopero, figli di 7 anni che hanno chiesto di scioperare contro i genitori allo slogan: "metti la modalità aereo e gioca con me".

Sto studiando quotidianamente le tecniche per ridurre l'uso del telefono. Queste per ora le best practices.

^ Sintomi

^ Sintomi evidente di questa ansia, senza scomodare gli studi, sono:

  1. ^ sottovalutazione del problema
  2. incapacità di disattivare le ^ notifiche
  3. ^ non spegnere il telefono
  4. tenere il telefonino in ^ ricarica tutta la notte
  5. tenere il telefonino sul ^ comodino, anche se spento
  6. controllare il telefonino sia al risveglio che prima di andare a ^ dormire
  7. aumentare sempre di più la ^ ^ luminosita'

^ Soluzioni proposte:

  1. Installate ^ App Usage per Android (non i tool dei produttori) e controllate l'uso quotidiano. Se superate l'ora, o lo usate spesso di notte, ve lo segnalera'. L'app inoltre segnala quando Google installa (e cancella) app a vostra insaputa. Lo fa.
  2. Le ^ notifiche si possono togliere a tantissimi livelli. Il più semplice, sotto Android, è di andare in impostazioni, applicazioni, e per ogni applicazione togliere le ^ notifiche. NON SOLO: cliccate su ^ connessioni, e disattivate la capacità delle app di stare sul web anche quando non le si usa (background). Questo rende le app inutili finchè non le aprite voi stessi.
  3. Si deve spegnere il telefono per comunicare al cervello che si finisce di usarlo. In caso stiamo prendendo l'abitudine di f^ issare una sveglia alle 22.00 per spegnare il telefonino. Non usare il telefono prima di andare a ^ dormire aiuta il cervello ad andare a ^ dormire tranquillo, non ancora sutto pressione informativa.
  4. Il telefono si può ^ ricaricare di giorno. Inoltre caricarlo solo per il tempo che serve allunga la durata della batteria
  5. Entrando in casa il telefonino si può ^ lasciare all'ingresso, o in cucina. Andando a ^ dormire, si sentirà il distacco
  6. Ci può essere qualcosa di nuovo e potrei saperlo prima degli altri. Magari qualcosa di importante. ^ La domanda da farsi e': ieri cosa ho letto di importante ieri ? Probabilmente sceglierete meglio le fonti di lettura, escludendo i social.
  7. La ^ luminosita' alta sugli anziani e sugli stressati aumenta i danni da mancato riposo. Usate i tool che riducono il blu e la luminosità a seconda dell'ora del giorno. Funzionano. Anche sui pc.

^ Perchè succede ?

Chi lavora sul web conosce benissimo i trucchi usati per renderci dipendenti dai telefonini.

Io stesso ho un ipod di prima generazione, e non mi ha mai causato questo problema. Perchè ?

^ 1) Multitasking.

Il telefonino può fare tante cose contemporaneamente, ma soprattutto da solo.

Questa considerazione mi ha portato a configurare i telefonini più recenti (più sono veloci, più spesso e più a lungo li usiamo) disattivando le ^ notifiche e la connessione dati in background.

^ 2) Mancanza di spegnimento

Se resta sempre acceso, significa che possiamo sempre fare qualcosa. Il nostro cervello si sente gratificato a fare qualcosa. Anche solo a poterlo fare. Fino a diventarne dipendente.

Dobbiamo avere dei momenti in cui il telefono si spegne.

Se notate tutte le procedure sono oltremodo complesse, non gratifcanti, con più conferme, non come all'avvio. Per ovvii motivi, ma alcune richieste sono assolutamente inutili. Attenzione anche alla durata, al tempo necessario, per esprimere il consenso allo spegnimento. Dura molto più di qualsiasi attività quotidiana. Il nostro cervello lo associa a qualcosa di diverso, pericoloso, da riflettere bene prima di farlo. Sono comportamenti noti e utilizzati per non diminuire l'uso del telefono.

^ 3) Eccezioni

Si parla sempre tramite Whatsapp, Messenger, Telegram, Skype. Benissimo. Solo per questi possiamo tenere le ^ notifiche. Possiamo togliere la connessione in background perchè le ^ notifiche non arrivano dalle app, ma direttamente dal software del sistema operativo. Passano tutte da Google o Apple.

Comunque disattivare le ^ notifiche, dall'interno di ogni app, provenienti dai gruppi troppo attivi. Li visitere voi quando riterrete di farlo, non può esserci urgenza.

^ 4) Regola aurea: cosa non fare

Mai e poi mai rispondere quando si è fuori di se', arrabbiati. Mai. Segnatelo come una regola fondamentale. Il telefonino non vi permetterà mai di risolvere un problema umano a distanza. E' un comportamente noto a tutti i vecchi moderatori di forum che, sapendolo, alzavano il telefono e ci si parlava. Rispondere, anche solo a tono, è una idiozia. Sempre. Non rispondete. Piuttosto scusatevi di non esservi spiegati.

^ 5) Regola aurea: cosa fare

Controllate l'uso dell'app. App Usage permette di inviare una email con i vostri dati d'uso del telefonino, ogni giorno.

Inoltre aggiunge un widget sullo schermo che indica da quanto tempo state usando l'app.

Infine la mappa termica mostra in che ore, ogni giorno, usate più spesso il telefono. Utilissima per capire quando siete più deboli.

^ Consiglio finale

Almeno una volta al giorno uscite di casa senza il telefono. Si'. Non scherzo. Meglio se anche senza orologio. Uscite senza nulla, se potete anche senza portafoglio.

Poi mi ringrazierete. Ne sono certo.

25.09.2018 Spataro



Indicizzazione
Robo Advisor
Zero click
Overfitting
Microtargeting
Neurodiritto
Deep fake
SDP software defined perimeters
FIDO Universal 2nd Factor (U2F)
Click day



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Le basi operative del GDPR
Valutazione: 4.55 su 5
adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.186