Cosa conta di più sul web ?
Dal punto di vista di un pubblicitario il numero di persone che cliccano sul messaggio promozionale.
Dal punto di vista SEO il numero di click che porta ad un sito.
In ogni caso è l'efficacia di chi clicca per andare a consultare un contenuto.
Lo stesso link può essere messo in più punti della pagina, o del discorso. La posizione, oltre a tutti gli altri fattori, rende un link più efficace perchè le persone cliccano proprio quello, e non altri.
Diventa qui importante ricordare che Google suggerisce di inserire pochissimi link in ogni pagina. A mio parere, soprattutto per non distrarre il lettore da quello che sta leggendo e dall'azione che l'autore del post auspica quando pubblica qualcosa gratis.
La vendita di link è pubblicamente scoraggiata da Google.
La costruzione di reti per valorizzare un sito, i cui link possono avere un valore maggiore per Google, è una altra attività che Google scoraggia ma che moltissimi continuano a realizzare per spingere in alto i risultati di ricerca di un sito.
Spesso quando si parla di click ratio si sottintende un pagamento per click, pay per click, ma può essere anche utile per chi paga su criteri di pay per action se, dopo aver cliccato il link, il visitatore compie l'azione promozionale suggerita (iscrizione a newsletter, acquisto bene, scaricamento pdf, etc etc ).
Si misura sia su siti, che app che newsletter.
Il like invece ha per finalità la profilazione, non il link ad una altra pagina per svolgere una azione.
Le tecniche di embed cercano di anticipare sul sito ospitante l'azione che di norma sarebbe svolta sulla pagina destinataria del link, per evitare che l'utente si distragga e si perda.
Naturalmente la stessa persona può effettuare più click, o i concorrenti cliccare per ingannare sui risultati. Quindi vi possono essere investimenti anche notevoli per contare esattamente o click, oppure usare le metriche per calcoli indicativi.