Il concorso a premio è una iniziativa che premia il migliore in qualcosa.
Può avere finalità di marketing. A volte ha altre finalita'.
Il concorso fotografico è tipicamente escluso dalla complessa normativa, ma vedremo come funziona.
Il motivo è la possibilità di dare visibilità alle qualità del vincitore. Deve prevalere questo aspetto.
Se invece il premio è in denaro entriamo nel mondo dei concorsi a premio che richiedono adempimenti.
A questo criterio si sono aggiunte varie precisazioni.
Le manifestazioni escluse (art. 6)
Non si considerano manifestazioni a premio:
I concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività
Le manifestazioni indette da emittenti televisive solo nel caso in cui i premi siano assegnati agli spettatori presenti nello studio in cui si svolge l'iniziativa. L'esclusione opera anche in caso di emittenti radiofoniche ove, per ascoltatori presenti, si intende coloro che intervengono alle manifestazioni attraverso un collegamento radiofonico o qualsiasi altro collegamento a distanza. In ogni caso, l'iniziativa non è esclusa qualora essa, veicolata attraverso l'emittente televisiva o radiofonica, sia svolta per promuovere prodotti o servizi di altre imprese
Le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di servizi dello stesso genere di quelli acquistati, da sconti su un prodotto o servizio di genere diverso, purché non offerti per incentivare l'acquisto del prodotto oggetto della promozione
Le manifestazioni nelle quali i premi siano costituiti da oggetti di minimo valore (piccoli gadgets tipo lapis, bandierine, calendari od oggetti simili) ed il loro conferimento non sia condizionato alla natura o all'entità dell'acquisto
Le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni pubbliche o che abbiano finalità eminentemente sociali e benefiche (scuole, ospedali, ecc.).
Negli altri casi diciamo che il regolamento fa la parte del leone, il notaio presso le camere di commercio un adempimento tutto sommato semplificato, la premiazione un momento importante.
Il regolamento deve essere chiaro: non solo per legge. Ma per rispetto nei confronti di chi vi partecipa.
Ovviamente il regolamento deve anche prevedere come partecipare ma con quali criteri, verificabili su contestazione, sono utilizzati per l'assegnazione del premio.
Un altro aspetto è naturalmente la privacy, che limita la raccolta di dati e che sconfina nella profilazione.
Il tema è più ampio, ma bisogna notare che questo riguarda anche i concorsi su facebook o attraverso qualsiasi modalita'.
Al link le informazioni dal sito ufficiale in materia.