Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 11.04.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Sistemista: cosa significa - dizionario

In informatica e' chi si occupa di un sistema operativo. Fin qui Wikipedia. Quali adempimenti legali gli spettano ?
Spataro

 

E

E' chi conoscere un sistema operativo e lo tiene aggiornato. In realtà tra i compiti c'è anche la verifica della sicurezza e la gestione di tutti i software installati, scegliendo password e autorizzazioni.

E' il tecnico di sistema, l'amministratore di sistema, nel linguaggio della privacy, colui che per conto del responsabile del trattamento svolge il compito di assegnare e revocare password, controllare accessi illegali.

Non è colui che progetta  o sviluppa software, anche se potrebbe essere un ulteriore compito.

Per svolgere la sua attività deve avere un mansionario ma soprattutto un protocollo da seguire, in modo che i suoi compiti siano chiari e non si debba occupare anche di hardware, di collegare in rete fisicamente gli uffici e così via, anche se sono compiti che possono rientrare facilmente nella sua attivita', specialmente in piccoli uffici.

Invece di solito regola l'autenticazione dei dispositivi installati in azienda, autorizzando o bloccando nuovi device (smartphone e tablet o netbook) e periferiche esterne (chiavette usb, hard disk). In poche parole dovrebbe occuparsi anche delle porte usb per disabilitarle, se l'attività non ne richiede l'uso.

L'attenzione a questi aspetti di solito emerge in un secondo momento.

Il contratto può essere un buon indice delle mansioni che deve svolgere. Si noti che quello che in piccoli ambienti può essere svolto agevolmente dal sistemista, in ambiti più grandi richiede la presenza di più professionalita'.

Tra i vari compiti quello della gestione e tenuta dei log di accesso al sistema e di uso dei dispositivi, senza che questo diventi telecontrollo vietato dallo statuto dei lavoratori. Così anche il backup.

I suoi limiti / compiti possono emergere anche dagli accordi con la RSU aziendale in materia, e a questi si dovrà attenere.

Tra gli altri compiti quello del firewall e del mail server; da essi può decidere se bloccare i social network o decidere se scegliere quali siti consentire, vietando tutti gli altri. Per la posta elettronica infine i contrasti sono tanti, sarà utile che nelle decisioni sia solo un esecutore, lasciando alla dirigenza le decisioni.

Natualmente sempre più spesso si occuperà anche delle risorse aziendali esterne, siano esse dei fornitori (il cloud o gestione degli account sui servizi esterni, anche social), siano esse dei telelavoratori con strumenti propri (sia fissi che mobili). Le competenze quindi oggi sono già aumentate di fatto.

Sistemista, secondo wikipedia, è anche detto sysadmin.

Il responsabile del sistemista, il superiore, dovrà ricordarsi di controllare, sia pure a campione, gli accessi al sistema informatico, tramite le procedure che il sistemista gli indichera'. Questo perche', a norma di privacy, il responsabile del trattamento deve controllare il proprio dipendente per evitare abusi e il classico problema del "dipendente infedele".

Opportune clausole di riservatezza andrebbero previste all'assunzione e ricordare che anche il sistemista può cambiare, prevedendo quindi anche il cambio delle proprie credenziali.

11.04.2016 Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.304