Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 02.12.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Makers: cosa significa - dizionario

Gente che fa, ... mica programmatori :)
Spataro

 

M

Makers fa riferimento alle persone che costruiscono dispositivi elettronici, evidenziando la differenza dai programmatori che si fanno belli dei risultati che ottengono solo grazie ai dispositivi costruiti da altri.

Certo, la definizione è provocatoria, ma alla base il maker sa che sta costruendo qualcosa. Dal mondo maker una costola importante è la stampa 3d, che spesso vede stampanti costruite in casa, almeno all'inizio.

I Makers sono spesso dotati di pi raspberry o arduino, delle schedine che in sè contengono piccoli ed efficaci computer. Uscita video, scheda di rete, audio, wireless, usb, ram, alimentatore, led e tante schede esterne da aggiungere wireless o fisicamente per fornire a questi dispositivi i dati che, elaborati, offrono poi reazioni fisiche o dati sul mondo reale.

Pensate: c'è freddo ? Alzo il riscaldamento.

Pensate: il gatto ha mangiato oggi ? La ciotola è vuota ? Da oggi attivo un timer di 24 ore per farlo mangiare ancora non prima di 24 ore.

E così via.

Arduino, o Genuino, è uno dei primi che ha fatto sviluppare questo strumento nelle scuole professionali, abbattendo i costi di prototipazione.

PI Raspeberry si propone più standard, e ha una certa diffusione anch'esso. 

Nell'agricoltura sono in tanti a darsi da fare, sembra che i dati sul terreno piacciano e si sappiano usare.

Insomma: dietro ad ogni dispositivo fisico, spesso fatto su misura su esigenze personali, c'è una esigenza e un software che la interpreta.

Quindi il mondo makers, in effetti, non è opposto a quello della programmazione, ma certamente mette il dito sulla personalizzazione dell'hardware quando quello base non è più sufficiente o eccessivo.

C'è da dire che molti telefonini android economici, di fatto, sono strumenti che i makers potrebbero utilizzare efficacemente offrendo la maggior parte di funzionalità necessarie. Eccetto il collegamento di sensori esterni: i telefonini di solito sono mondi chiusi, salvo sfruttare in modo molto più creativo dell'attuale le loro porte usb o le funzionalità wifi.

A distanza questi dispositivi comunicano nei modi più vari. Si sta però sviluppando sempre più il protocollo mqtt per il dialogo tra macchine.

02.12.2015 Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.277